Violento acquazzone a Trieste: allagamenti e alberi caduti, danni ad auto e moto. Recuperato l’Ursus
TRIESTE Ennesima ondata di maltempo a Trieste. Il violento temporale annunciato con l’allerta meteo gialla diramata ieri dalla Protezione civile regionale si è abbattuto solo qualche ora più tardi rispetto alle previsioni. La pioggia, prevista già nel tardo pomeriggio di ieri, è così arrivata solo oggi, giovedì, e a mattina inoltrata, sotto forma di un violento acquazzone accompagnato da raffiche di vento.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8667491]]
Raffiche che hanno perfino sganciato l’Ursus: era ormeggiato davanti al bacino di drenaggio della Fincantieri e si è trovato in balia del vento fino a quando è intervenuto il rimorchiatore che ha fermato la sua corsa. Era successo anche il 2 marzo del 2011, la bora l’aveva letteralmente staccato dalla banchina.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8680830]]
L’acquazzone ha poi di nuovo allagato in un breve lasso di tempo le vie del centro cittadino (e non solo), mandando in tilt il traffico specie in via Mazzini, dove gli autobus hanno avuto non poche difficoltà a transitare con l’acqua alta.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8694631]]
Allagamenti anche lungo le carreggiate di viale Miramare a Barcola (dove il Comune ha dovuto chiudere temporaneamente il cavalcavia allagatosi).
[[ge:gnn:ilpiccolo:8694422]]
Nel centro, i disagi al traffico nel sono stati intensificati anche a causa di un incidente avvenuto attorno alle 10.30 in via Carducci, dove un pedone è stato investito.
Pedone investito a Trieste, viabilità in tilt
Ancora, diversi alberi sono caduti provocando danni a auto e moto parcheggiate: segnalazioni sono giunte dal Dipartimento di Scienza della Vita e da piazza Carlo Alberto. In via D’Alviano si sono accumulati sassi e detriti portati giù dalla pioggia da via Orlandini lungo via del Bosco.
Ascensori guasti in diversi stabili.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8689311]]
[[ge:gnn:ilpiccolo:8689335]]
[[ge:gnn:ilpiccolo:8689347]]
[[ge:gnn:ilpiccolo:8691415]]
Super lavoro per i Vigili del fuoco di Trieste: “Impegnate tutte le squadre per risolvere i danni creati dal forte nubifragio”
“I Vigili del fuoco del comando di Trieste – si legge nella nota – sono impegnati con tutte le squadre disponibili per risolvere i danni creati dal forte nubifragio che ha colpito il territorio di competenza. Intorno all’ora di pranzo sono una quarantina le richieste giunte alla sala operativa del comando e le telefonate continuano ad arrivare. I vigili del fuoco triestini – ancora – stanno operando sul territorio per risolvere problemi dati da allagamenti, alberi e rami caduti”.
Secondo le previsioni la pioggia, sebbene in attenuazione, dovrebbe protrarsi per l'intera giornata. Il nubifragio della scorsa settimana aveva creato allagamenti in vari punti del centro e in periferia, causando gravi danni a locali e negozi.
Al momento la situazione odierna è invece sotto controllo.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8683160]]
[[ge:gnn:ilpiccolo:8683171]]