Smarza Pride a Trieste, da piazza Goldoni a piazza Unità la parata dell’orgoglio arcobaleno
TRIESTE A Trieste è tutto pronto per lo Smarza Pride, la sfilata dell’orgoglio Lgbtqai+ rinviata di qualche ora a causa del maltempo: alle 18 è iniziato il ritrovo in piazza Goldoni, mentre la partenza del corteo è fissata alle 19, per poi concludersi intorno alle 21 in piazza Unità.
Attorno alle 18.30 piazza Goldoni ha iniziato a riempirsi, con diverse centinaia di persone pronte per sfilare con i loro arcobaleni per il centro di Trieste.
Il percorso ufficiale, diffuso in mattinata, prevede la sfilata lungo via Carducci, piazza Oberdan, via Ghega, Piazza della Libertà, Rive, via Venezian per concludersi poi in piazza Unità.
[[ge:gnn:ilpiccolo:8846050]]
La scaletta ufficiale prevede interventi da parte delle varie associazioni che vi aderiscono in piazza Goldoni, piazza Oberdan, piazza della Libertà,-via Venezian e piazza Unità .
[[ge:gnn:ilpiccolo:8666311]]
Dopo l’assenza del Friuli Venezia Giulia dal novero delle regioni che quest’estate hanno ospitato la parata arcobaleno, il Pride giunge dunque anche nel capoluogo regionale. «Un momento di condivisione e gioia, ma anche di denuncia sociale».
La manifestazione è sostenuta da una serie di associazioni locali impegnate in difesa dei diritti civili, tra cui Non una di meno, Euphoria Trans Fvg, Arcigay Arcobaleno Odv, Villa Carrà e Fridays for future Trieste.
Ma non mancano gli esclusi: «Sebbene abbiamo provato a sostenere l’evento, non ci è stata data l’opportunità di parlare durante la sfilata», aveva detto nei giorni scorsi Antonio Parisi, presidente di Jotassassina: «La manifestazione però si terrà, ci andremo, e vogliamo invitare tutti e tutte a mantenere l’animo sincero e felice. Sarà una giornata importante in cui le criticità dovranno essere smorzate».