Ecco il nostro passatempo preferito: la ricerca degli orologi migliori avvistati al polso delle celebrità. Le star di Succession e Ted Lasso, Brett Goldstein e Matthew Macfadyen, hanno sfoggiato alcuni modelli di eccellente qualità agli Emmy, tra cui un Omega molto speciale, ma devono vedersela con l'ultimo ragazzo prodigio del mondo del tennis, Carlos Alcaraz, che indossa una corona degna del successore di Roger Federer. Senza contare, tra gli altri, i colpi assestati da Eddie Redmayne, Zac Efron e Sylvester Stallone.

Carlos Alcaraz indossa un Rolex Daytona con quadrante nero ref 116500
Carlos Alcaraz indossa un Rolex Daytona con quadrante nero ref 116500

Alcaraz salirà sul trono di Federer?

Il neocampione degli US Open e numero 1 al mondo Carlos Alcaraz, dopo aver trascorso le ultime due settimane a prendere a colpi di racchetta da tennis i suoi coetanei con un gran sorriso stampato in faccia, ha consolidato il suo status di talento generazionale e di ambasciatore di un marchio da sogno. Non c'è da stupirsi se lo spagnolo è stato scelto da Rolex che gli ha fornito un Daytona dal quadrante nero, fresco di confezione. Il Daytona è stato originariamente creato per i piloti da corsa allo scopo di misurare in modo preciso le loro prestazioni. La lunetta in cerachrom, sviluppata appositamente da Rolex, con scala tachimetrica e contatori cronografici è un orologio costruito su misura per resistere alle sollecitazioni dello sport e della velocità. Il quadrante nero è un classico, ispirato all'originale del 1965. Sembra che nei prossimi anni vedremo Carlos indossarne uno durante molte altre premiazioni, mentre i suoi avversari, appena fuori dall'inquadratura, piangeranno sommessamente sulle loro piccole targhette di consolazione. 

Eddie Redmayne porta al polso un Omega Seamaster Planet Ocean 600m co-axial Master Chronometer 39,55 mm
Eddie Redmayne porta al polso un Omega Seamaster Planet Ocean 600m co-axial Master Chronometer 39,55 mm

Eddie si prende cura dell'ottimo Seamaster

Da sempre uomo Omega, Eddie Redmayne si trovava a Toronto per promuovere il suo ultimo film e indossava un Planet Ocean Seamaster realizzato per affrontare gli abissi. Il modello è un raro Master Chronometer, ovvero un orologio che ha superato otto rigorosi test ed è stato certificato ufficialmente da due distinti istituti svizzeri molto seri, che può raggiungere i 600 metri di profondità; è dotato di una valvola per la fuoriuscita dell'elio, di un fondello trasparente e di un delizioso quadrante blu che, secondo noi, si ispira al colore e alla bellezza del mare profondo.

Zac Efron sfoggia un IWC Portugieser Automatic
Zac Efron sfoggia un IWC Portugieser Automatic

La grandezza è sinonimo di qualità per Zac 

Zac Efron ha fatto molta strada dai tempi di High School Musical. Innanzitutto, è un uomo decisamente in forma, forse troppo se consideriamo i muscoli dell'avambraccio. Inoltre, è un tipo da orologi poco conosciuti. Il Portugieser, un modello piuttosto ingombrante di 42 mm, è la linea di orologi sportivi e da cerimonia di IWC, sempre molto apprezzata e adatta a chi un polso forte. Anche se la cassa non è piccola, la bellezza del Portugieser è data dalle sue impeccabili proporzioni. Appare e si sente addosso più sottile e leggero rispetto agli altri orologi da oltre 40 mm presenti sul mercato. Da 90 anni è una leggenda, e c'è una buona ragione.

Matthew Macfadyen ha un orologio da polso vintage Omega Rose Gold Automatic Tonneau
Matthew Macfadyen ha un orologio da polso vintage Omega Rose Gold Automatic Tonneau

Il gusto di Tom per il vintage 

Sebbene venga associata soprattutto agli orologi che sono andati sulla luna e in fondo ai mari più profondi, Omega sa anche come creare un orologio adatto a un evento di classe. Sul tappeto rosso degli Emmy, la leggenda di Succession, Matthew Macfadyen, ha dimostrato di avere molto gusto, indossando un Omega Petrograd vintage. Lanciato per la prima volta nel 1915, il Petrograd è una bellezza Art Déco con cassa tonneau in oro 18 carati e numeri arabi. È un vero e proprio oggetto da collezione e la prova inconfutabile della esistenza di un intero mondo di strani e meravigliosi orologi d'epoca che non iniziano per T e finiscono per ANK.

Sylvester Stallone indossa un Rolex 6241 Paul Newman Daytona vintage. Nella foto, è raffigurato il Cosmograph Daytona 6240 Paul Newman
Sylvester Stallone indossa un Rolex 6241 Paul Newman Daytona vintage. Nella foto, è raffigurato il Cosmograph Daytona 6240 Paul Newman

Sly valorizza un'icona

L'orologio che ha tutte le carte in regola per essere il più iconico di tutti i tempi è il Rolex Daytona Paul Newman. Un termine non ufficiale per indicare un particolare esemplare Daytona dal quadrante "esotico" che presenta alcune sottili differenze di carattere e design rispetto agli altri dell'epoca. È roba da nerd dell'orologeria giacché parliamo di ghiere dei minuti, caratteri numerici e indici più corti, ma data la sua reputazione di orologio preferito da Paul Newman, una versione ben conservata può valere una legittima fortuna. Sly, una superstar che possiede un'importante collezione di orologi, era a Monza a mescolarsi con i fan sfoggiando il suo Newman vintage dal quadrante bianco originale. Solo il meglio è adatto a un campione.

Paul Mescal usa un orologio Cartier Santos-Dumont
Paul Mescal usa un orologio Cartier Santos-Dumont

Mescal diventa grande a Toronto

Una volta ho incontrato Paul Mescal a Dalston, mentre attraversava la strada con dei minuscoli pantaloncini da ginnastica e una vecchia maglietta bianca. Gli ho sorriso e sembrava leggermente imbarazzato. Oggi, eccolo qui a Toronto, con l'aspetto di un principe dei sogni, in morbida sartoria Gucci e con uno dei più eleganti orologi d'aviazione in circolazione al polso. Il Santos-Dumont ha un quadrante più grande e dettagli maggiormente evidenti rispetto, ad esempio, a un Tank. Originariamente creato per gli audaci uomini del cielo, è altrettanto adatto a un giovane attore che viaggia e si muove ormai lontano da Dalston.

Brett Goldstein sfoggia un Montblanc Star Classique Automatic Date
Brett Goldstein sfoggia un Montblanc Star Classique Automatic Date

Bell'orologio, Roy

Ted Lasso è una di quelle serie tv adatte a vincere un Emmy. Brutte notizie per... letteralmente tutto il resto della televisione, ma ottime per Brett Goldstein e il suo amico e co-protagonista Phil Dunster. Mentre i loro smoking erano in perfetta sintonia, i loro orologi raccontano una storia del tutto diversa. Goldstein sfoggia un Montblanc Star Classique Automatic Date, un sottile ritorno al passato con cassa da 39 mm, quadrante guilloché e numeri arabi. Se hai dubbi, scegli un modello senza tempo. Ottima idea, Brett. Dunster, invece, ha osato e ha abbinato la sua giacca da pranzo a un Omega Speedmaster 57 con quadrante bordeaux, una rivisitazione della linea Speedmaster originale del 1957. Utilizzato dagli ingegneri e dagli equipaggi delle auto per tenere il tempo dei piloti, lo Speedmaster è stato il primo orologio a essere dotato di tachimetro. Questa versione ha un design leggermente più sottile rispetto a quella normale e per questo l'orologio sfoggiato da Dunster è veramente unico.