Cosa sarebbe un guardaroba moderno senza (almeno) una bella camicia a righe? O magari un paio? Sottili, ipnotiche oppure ultra grafiche, le righe di una camicia da uomo spesso alludono a un'eleganza sottile anche nella loro accezione più rilassata e casual. Se il buon Alan Klein in Striped Purple Shirt del 1962 de-canta con il tipico accento brit il fascino indiscutibile del suo outfit smagliante imperniato su una sciantosa camicia a righe viola, il testo più struggente e poetico di I got Stripes di Johnny Cash uscito nel 1959 cita invece senza mezzi termini come inesorabilmente le righe orizzontali della divisa da carcerato cambieranno per sempre il destino dell'io cantante.
Già, le righe soavi della nota camicia a righe bianca e blu, così amata nel corso della storia da aristocratici, banchieri ed esponenti della upper class, rappresentano solo una parte di un segno più lungo che sgorga inverosimilmente dalla vischiosità di interpretazioni oscure e negative. Le righe cattive, quelle orizzontali dei circensi, dei prigionieri e di tutti i ribelli, a lungo hanno vestito i corpi di colpevoli e outsider. Ecco perché, eccetto per le orizzontali marittime e sportive, alle righe verticali si associano sin dal Rinascimento valori di potere, successo e stile. Oggi, con un agile salto quantico possiamo candidamente dire che le righe verticali della camicia da uomo must have di stagione abbracciano due trend fondamentali che sarebbe bene conoscere. Dalle righe Bengala dove il fondo e la riga hanno la stessa corposa larghezza, passando per il gessato più fine, la moda uomo autunno inverno 2022 offre una ricca scelta di modelli di camicie a righe sia dal classico fondo azzurro a righe bianche il cui fitting si espande in volumi over, sia in direzione di camicie a righe multicolor di stampo shadow e baiadera con tanto nero in background. Come e dove indossare la camicia a righe uomo i prossimi mesi è presto detto.
Camicia a righe uomo, è azzurra, over e romantica
COME. Ce lo suggerisce Kim Jones nella collezione Dior Men proposta per il prossimo autunno inverno 2022/23. La camicia a righe da uomo azzurra sarà la componente di contrappunto formale di outfit easy e rilassati: lo si intuisce dalla collaborazione Birkenstock ai piedi dei modelli come parte di un omaggio ragionato del designer inglese alla passione per il giardinaggio di Monsieur Dior. La camicia in questione la si indossa dunque abbondante e fuori dai pantaloni, purché tutto il resto sia invece fittante e sobrio.
DOVE. Se con una camicia uomo a righe azzurre e bianche si può andare dappertutto, con l'aggiunta di un capo prezioso soirée come la maglia in tulle ricamato forse è saggio escludere l'ufficio. Ma ovviamente dipende anche dal tipo di mansione che si ricopre.
PERCHÉ. Il romanticismo vince sempre.
Tre camicie a righe azzurre su cui puntare
Camicia ‘Begur’ in cotone e colletto stile Kent di Mango Man.
La camicia a righe in cotone Comme Des Garçons non solo ha un volume over ma incorpora inserti in lana tartan a contrasto.
Camicia squadrata in cotone Oxford a righe dal fit rilassato.
Indossa la camicia a righe by night sotto a una maglia mesh
T-shirt accollata a maniche lunghe in rete nera di Asos Design.
Se la camicia a righe si indossa come una giacca
COME. Nell'intenzione di Anthony Alvarez nella collezione Bluemarble per il prossimo autunno inverno 2022 c'è il desiderio di mescolare il gusto per lo sportswear, la manifattura di qualità europea (sfila a Parigi) alle radici, le sue, di filippino. E in questo volo eclettico la camicia a righe diventa quasi una giacca, uno dei tanti strati del look che si ibrida ad altri elementi decorativi (spesso urban skate e surf sono gli ambiti di maggiore ispirazione) per diventare pezzo unico. Bordure, lacci, innesti di stampe e tasche arricchiscono l'abbinamento dell'outfit con la camicia a righe al cui centro spunta la maglia sottile a collo alto, versione fancy della termica sportiva da sci.
DOVE. A scuola, all'aperitivo, a ballare.
PERCHÉ. Il mix di elementi apre la mente.
Tre camicie a righe uomo per l'autunno inverno belle come pezzi unici
Camicia over di J.W. Anderson composta da pannelli patchwork a righe e full black.
Camicia oversize in cotone con logo verticale MSGM in bianco sul retro.
Camicia a righe over con inserti tessuti stampati misti e tasca frontale di Pierre Louis Mascia.
Sotto alla camicia a righe spunta il top in mesh
Top second skin in mesh stampato Casablanca.
Se la camicia a righe nera e bianca diventa funk con il colore
COME. Nigo prende le redini del brand Kenzo e ripropone quello sguardo famelico del Giappone post bellico dei 50's e dei 60's nei confronti della cultura americana rimasticandolo però con le vibes degli anni 80. Sembra complicato ma non lo è. La camicia a righe quindi si trasfigura e diventa nel 2022 sempre più funky e scenografica. Si tinge di nero attraversata da righe di colore nella classica struttura baiadera e track, ovvero quando più colori si innestano nel pattern rigato con larghezze differenti. Indossarla con il denim e un capo workwear la renderà ancora più autorevole ed elegante.
DOVE. Durante il weekend.
PERCHÉ. È importante non perdere la dimestichezza con lo scambio di ruoli.
Tre camicie a righe nere e colorate con cui esercitarsi
Camicia a righe modello western con colletto Kent.
La camicia Balenciaga è realizzata in cotone gessato su base nera, tasca ricamata e bottoni tono su tono.
Color Block per la camicia in popeline di cotone di Post-Imperial realizzata da artigiani africani utilizzando la tintura a mano con la tecnica Yoruba adire.
Indossa la camicia a righe colorate con la salopette
Si chiama Skate il modello di salopette intera nera di Levi's.
La camicia a righe uomo è un canvas tutto da scrivere
COME. Florentin Glemarec e Kevin Nompeix con il brand Egonlab, non solo dedicano un affettuoso pensiero rivoluzionario all'artista viennese Egon Schiele, ma provano a lanciare messaggi positivisti in nome di un futuro migliore davvero inclusivo. Ecco perché nella collezione autunno inverno 2022 la camicia a righe diventa il canvas ideale su cui doppiare un secondo livello, una seconda camicia dalla stampa neo classica, onirica e quasi esoterica bene augurante.
DOVE. Se corredata di cravatta e dolcevita la combo delle due camicie, a righe e con stampa, funziona anche anche in ufficio.
PERCHÉ. Due è meglio di uno? Evidentemente sì.
Tre camicie uomo a righe con cui divertirsi questo autunno
La camicia a righe miste di Gant è un mix curioso di righe sottili e spesse.
La camicia in cotone Dries Van Noten è dotata di ampie maniche a righe in due motivi diverse e una grande tasca sul petto.
Camicia blu a righe con motivo patchwork di Twisted Tailor.
Sopra alla camicia a righe indossa un'altra camicia
Camicia camicie corte con stampa bambini di Xmiral.