La Vespa GTS 300 è l'ammiraglia della gamma dello scooter più famoso del mondo, ma questo non vuol dire che le sue dimensioni diminuiscano l'agilità e la facilità che l'hanno resa famosa, anzi. Rispetto a tutti gli altri concorrenti di pari cilindrata è quella più leggera, a tutto vantaggio della manovrabilità. Ma prima di raccontarvi nel dettaglio come va, vediamo tutte le novità di questa nuova generazione, che conferma la sua vocazione cittadina ma anche il gusto per i viaggi a corto-medio raggio, le cosiddette gite fuori porta. 

La Vespa con la cravatta

Rispetto al modello che sostituisce, lo stile è cambiato solo in alcuni dettagli che hanno reso il look più armonico e pulito; tra questi sottolineiamo le luci a Led, i fianchetti laterali, la “cravatta” sullo scudo e il manubrio in cui è incastonata la nuova strumentazione più completa e compatibile con il sistema di connettività Vespa Mia. Inoltre si può scegliere tra quattordici colorazioni, alcune anche opache come il blu che vedete nelle foto e che abbiamo molto apprezzato. Questa ampiezza di scelta va di pari passo alla grande cura per il dettaglio e a una qualità costruttiva salita a livelli mai toccati prima. Inoltre, la Vespa GTS 300 ha un allestimento di serie più ricco a prescindere dalle versioni, che sono quattro e ognuna con un carattere ben definito: la classica Vespa GTS, la contemporanea GTS Super, la sportiva GTS SuperSport e la tecnologica Vespa GTS SuperTech.

Vespa Gts statiche © Francesco_Vignali_Photography per Milagro
Vespa Gts statiche © Francesco_Vignali_Photography per Milagro
Press Office Vespa

Nel traffico con la Vespa GTS 300

Tutte sono disponibili con due propulsori, il 125 i-get e il 300 hpe, entrambi caratterizzati dalla distribuzione a 4 valvole per cilindro, dal raffreddamento a liquido e dall'iniezione elettronica e progettati con una particolare attenzione all'efficienza. Nella nostra prova ci siamo concentrati su quello di maggiore cubatura che dispone di 23,8 CV e rende la Vespa molto brillante ma anche parsimoniosa, visto che il 25-26 km con un litro di media che abbiamo visto durante il test non sono molto lontani dal dato dichiarato. La scocca della GTS è realizzata in acciaio, come sempre nella storia di Vespa; è riciclabile al 100% e porta con sé una grande robustezza, insieme a dinamicità e sicurezza. La novità tecnica principale è la sospensione anteriore che mantiene il tradizionale monobraccio, ma utilizza uno schema di funzionamento inedito.

Press Office Vespa

Quanto costa e come averla

Guidando la Vespa 300 GTS lungo le strade della Capitale ma anche fuori, intorno al lago di Bracciano, abbiamo apprezzato la maggiore stabilità alle alte velocità, diciamo sopra i 90 km/h, ma anche la maggiore resistenza all'affondamento in frenata, la cui azione è potente e modulabile con l'impianto firmato Brembo. Pure la posizione di guida è ottima con una seduta naturale e comoda grazie alla nuova sella. Altra comodità è il sistema keyless, che permette di lasciare le chiavi in tasca per tutte le operazioni, dall'avviamento all'apertura della sella, fino all'inserimento del bloccasterzo. Tutte le versioni della nuova Vespa GTS sono già disponibili nelle concessionarie del Gruppo Piaggio con prezzi a partire dai 5.999 euro della versione GTS 125 e a dai 6.999 euro per le versioni 300 hpe.

Press Office Vespa

LEGGI ANCHE:

La Vespa Pic Nic è il mezzo che tutti vorremmo avere, almeno un giorno al mese

Justin Bibier x Vespa, lo scooter più famoso del mondo ha una caratteristica che lo rende unico