Abile nel mixare spiriti e sapori, Costa è un esperto bartender
Pont Canavese. Da panettiere a bartender affermato che offre le sue capacità anche attraverso il servizio catering per eventi di ogni sorta: Andrea Costa, 36enne originario di Sparone e dal 2008 commerciante pontese, ha saputo conquistare il Canavese grazie alle sue abilità nel mixare gusti e spiriti. E così si è inventato una scuola per insegnare i rudimenti del mestiere ai giovani volenterosi del Canavese e soprattutto, ha portato a un livello più evoluto la sua esperienza da barista. Chi cerca un bartender professionista a domicilio, con il servizio catering per un matrimonio o per un evento, può rivolgersi a lui e avrà l’intero allestimento nello stile preferito.
Gli esordi
«Ho cominciato a lavorare come panettiere, poi ho fatto anche il muratore, poi nel 2006 ho cominciato a fare il barista e nel 2008 ho avviato il mio primo bar in piazza Europa a Pont, dove sono rimasto fino al 2019 - racconta Costa. - Quando ho cominciato a lavorare come barista mi sono reso conto che c’era grande interesse per i cocktail e così ho deciso di andare a fare dei corsi incentrati sulla figura del bartender».
Nel 2014 il giovane barman pontese ha cominciato a studiare la materia della mixologia, l’arte di saper fare e creare cocktail sempre nuovi e interessanti: «Ho preso le prime lezioni a Milano, alla Mixology academy, poi negli anni ho continuato con la formazione, perché questo ambito è in continua evoluzione. Nascono sempre nuovi spiriti da studiare e da imparare a dosare e abbinare a gusti e sapori e le prossime lezioni che seguirò si svolgeranno in Svizzera, a Lugano e Mendrisio, tra la primavera e l’estate. In concomitanza con questo ambito mi sono dedicato anche alla formazione da bar manager e alla caffetteria, perfezionando le tecniche di coffee art e latte art».
Tra le idee vincenti di Costa anche quella di dedicare un cocktail a Pont Canavese con l’utilizzo di materie prime locali: «Si chiama Rua 22, sulla scia del fantasioso personaggio di Madama Rua, la strega del castello pontese, e viene realizzato con prodotti locali. Tra questi utilizzo il genepy della Valle Soana e i mirtilli delle nostre montagne».
Il cocktail bar in movimento
Non solo cocktail e caffetteria nel suo locale che affaccia sulla centrale piazza Craveri, ma un vero proprio bar in movimento che si adatta ai gusti di tutti. «Amo molto questo lavoro e la possibilità di stare a contatto con il pubblico e soddisfare le sue richieste, così ho pensato, dopo alcune esperienze riuscite, di fornire un servizio in più. A Tonengo di Mazzè con il mio staff abbiamo servito più di 1000 cocktail in una sola serata durante una festa cittadina e abbiamo fatto altrettanto in altre serate. Facendo parte della squadra di aranceri dei Mercenari, nel Battaglione Valle Orco, ho fornito questo servizio anche al chiosco degli shot attivo nel corso dello Storico carnevale di Ivrea nelle passate edizioni. Dopo numerose attività fornite in Canavese, e non solo, per promuovere questa parte del mio lavoro ho aperto nel 2022 il mio sito e offro per eventi il servizio catering del bartender. Si tratta di un vero e proprio cocktail bar in movimento che arriva ovunque, in Canavese e in Italia: porto con me a domicilio una lista di circa 50 cocktail, banconi da barman in differenti stili a seconda dell’allestimento richiesto dai clienti, da quello rustico per un matrimonio country-chic, come per un’occasione al Castello di Rivara, a quello luminoso o in stile vintage per feste di tipo differente. Con il mio staff, formato grazie a lezioni tenute da me, posso coprire anche quattro eventi contemporaneamente. Tra i prossimi in programma la festa dei coscritti pontesi della leva 2004».