La Mujalonga punta a 3 mila partecipanti fra atleti e famiglie
MUGGIA. Obiettivo 3 mila iscritti: è stata presentata nella tarda mattinata di giovedì 20 aprile, nella sala consiliare del palazzo municipale di Muggia, la 20.ma edizione della “Mujalonga sul Mar”, l’evento podistico organizzato dall’Asd Trieste Atletica Aps in collaborazione con il Comune di Muggia che punta infatti a raggiungere una quota di partecipanti tale da poter riportare indietro calendario e lancette agli anni pre-Covid. La manifestazione in programma nel weekend raggruppa in sé la “Mini Muja”, che si svolgerà questa mattina in piazza Marconi, dedicata a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, nonché la “Muggia 10K”, la gara competitiva Fidal a carattere internazionale, valida come seconda prova del “Trofeo Trieste”, che assegnerà i titoli regionali della 10 chilometri su strada e che vedrà gareggiare numerosi top runner provenienti anche dall’estero, e infine la “Family Color Run”, che si snoderà lungo un percorso di cinque chilometri sul lungomare di Muggia. Alla conferenza stampa di presentazione hanno presenziato in particolare il sindaco di Muggia Paolo Polidori, che ha fatto gli onori di casa, l’ex campione di basket Alberto Tonut, che 20 anni fa ha dato il “la” alla manifestazione muggesana, l’assessore comunale con delega a Sport e Associazionismo Alessandra Orlando, e l’atleta immagine della manifestazione stessa, ossia il campione del mondo di tennistavolo paralimpico Matteo Parenzan, che si è detto «fiero di essere il testimonial di eventi come la “Mujalonga sul Mar”, tenuto conto che sono anche un po’ muggesano per via dei miei nonni, e la “Trieste Spring Run”», e ha ricordato come «lo sport paralimpico mi ha permesso di avere una maggiore consapevolezza della disabilità, riconoscendo i miei deficit, ma allo stesso tempo mi ha consentito di abbattere le barriere di ogni genere, portandomi a essere alla pari dei miei coetanei e di sfidare anche atleti normodotati e non solo paralimpici».
Sono intervenuti nell’occasione anche Alessio Lilli, come presidente del sodalizio sportivo triestino che organizza l’evento, la coordinatrice Fvg Sport e Salute Erika Dessabo, il delegato Asi Fvg Roberto Bolelli e il presidente del Comitato provinciale Fidal Giacomo Biviano.
Si è parlato pure dell’iniziativa “Io sto con il Burlo” che prevede, nelle domeniche della “Mujalonga sul Mar” e della “Spring Run” a Trieste e nelle giornate immediatamente precedenti, la vendita delle magliette delle vecchie edizioni al prezzo di cinque euro: il ricavato andrà interamente devoluto al progetto, curato dal Burlo Garofolo, dal titolo “Prediction of cardiac injury due to anthracycline chemotherapy in paediatric oncological patients using advanced echocardiography and circulating biomarkers”.
In città le magliette si potranno acquistare ancora oggi in piazza Marconi dalle 16 alle 20. Poi la raccolta proseguirà nel villaggio della “Mujalonga sul Mar” in piazzale Lodovico Salvatore, nell’area di Porto San Rocco, domani dalle 10 alle 20 e domenica dalle 7 del mattino fino alla conclusione della manifestazione. Inoltre le magliette potranno essere acquistate online visitando la pagina dedicata sul sito www. triesteatletica.com. Infine, è stato ribadito alla presentazione di ieri, anche quest’anno la “Mujalonga sul Mar” sarà un evento all’insegna dell’ecosostenibilità, in quanto non verrà utilizzata plastica ma unicamente materiale compostabile.