I Danzerini piangono il dottor Kontoyannis: era cittadino onorario di Aviano
AVIANO. È mancato Nikolaos Kontoyannis, già primario dell’ospedale di Larissa, in Grecia, e cittadino onorario di Aviano.
I soccorsi in Grecia
Il 24 maggio 1979 Kontoyannis aveva mobilitato tutto l’ospedale per soccorrere e curare i danzerini avianesi del Gruppo Federico Angelica, coinvolti in un pauroso incidente stradale, con il rovesciamento del pullman che doveva portarli a Canea, nell’isola di Creta, per partecipare al locale festival del folclore. Nell’incidente avevano perso la vita Roberto Basso, Lorella Fabris, Antonio Genuardi, Sergio De Paoli e Mario Volpe, ballerini e musicisti del Gruppo Federico Angelica.
Morti anche agli autisti del pullman Adriano Babuin e Roberto Frattolin.
Un’amicizia duratura
Durante le operazioni di soccorso dei danzerini il primario Kontoyannis aveva mobilitato tutto il personale medico, infermieristico e paramedico per donare sangue, indispensabile a fronteggiare la tragedia.
Il primario Kotoyannis, presente giorno e notte, non aveva mai lasciato il suo ospedale di Larissa. In quelle ore, in quei giorni concitati e disperati, era nata una amicizia, durata per sempre, fra il presidente dei danzerini avianesi Dario Zanette e il medico greco che, in momenti successivi, era giunto in Italia con i ballerini ellenici di Larissa del gruppo Samarinei, sfilando assieme ai danzerini del Federico Angelica in più rassegne folcloristiche.
In tanti danzerini e orchestrali avianesi rimane il vivo ricordo del primario Kontoyannis e di Zanette, storico presidente del gruppo Federico Angelica. Due “fratelli” che, dopo 44 anni, sono mancati a distanza di un mese l’uno dall’altro: Zanette, 85 anni, il 21 maggio, Kontoyannis, più di novant’anni, il 21 giugno.
Entrambi erano diventati cittadini onorari di Aviano sul palco del 51° Festival internazionale del folclore il 4 agosto 2019, in occasione del gemellaggio fra Aviano e Larissa.
Il parco di Larissa
«Vorrei essere con voi in questo momento così importante, ma sono costretto a letto: comunque abbraccio tutti gli avianesi e auguro loro ogni bene per il futuro»: nel momento più emozionante della serata del gemellaggio nel 2019 tramite la moglie Vaso Kontoyannis (presente sul palco avianese accanto a Dario Zanette) era giunta da Larissa la telefonata del medico greco.
Il giorno dopo con i sindaci di Aviano, Ilario De Marco, e di Larissa, Apostolos Kologiannis, presenti i gruppi folcloristici Federico Angelica e Samarinei di Larissa, era stato inaugurato il parco “Larissa”, con la messa a dimora di sette nuovi alberi, uno per ogni vittima dell’incidente stradale di Larissa, accaduto quarant’anni prima. —