LIVE Nuoto, Settecolli 2023 in DIRETTA: c’è Popovici, attesa per Miressi e Razzetti. Scozzoli ai saluti
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Programma, orari, Tv e streaming del Sette Colli 2023 – I tempi limite per i Mondiali di Fukuoka – La presentazione del Sette Colli 2023 – I nomi nuovi da seguire agli Assoluti di Riccione – Gli azzurri convocati per il Sette Colli – Gli italiani a caccia del pass per Fukuoka – Fabio Scozzoli si ritira: ultima gara al Sette Colli – La rinuncia di Kristof Milak a Fukuoka – Cronaca della prima giornata del Sette Colli 2023
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della seconda giornata del Sette Colli 2023, l’ultimo appuntamento valido per la selezione degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Fukuoka in programma fra meno di un mese. Dieci mesi dopo la grande festa dell’Europeo con la pioggia di medaglie per l’Italia, gli azzurri si ritrovano ancora qui, per il Trofeo Sette Colli, nella piscina dei trionfi per dare il via alla stagione più intensa e probabilmente folle della storia del nuoto. In tredici mesi, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, si disputeranno due Mondiali in vasca lunga, un Europeo in vasca corta, un Europeo in vasca lunga e i Giochi Olimpici che sono il bersaglio nel mirino di tutti.
Dopo la prima giornata, c’è grande attesa per le gare in programma oggi. Si parte con i 100 farfalla donne che in casa Italia vedranno la battaglia tra la veterana Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo per uil posto nella staffetta mista a Fukuoka. Per la vittoria tante le protagoniste straniere in vasca, Hansson e Koehler su tutte. A seguire i 200 farfalla uomini con il dubbio Burdisso. Il torinese, in vasca ieri nei 100, ha avuto qualche problema di salute nei giorni scorsi e potrebbe non essere al via nella distanza che predilige. Assente anche Razzetti, l’Italia punta su Giaconmo Carini che darà l’assalto allo svizzero Ponti, apparso ieri in buone condizioni. Silvia Scalia e Margherita Panziera cercheranno di essere protagoniste in un 100 dorso da sogno con la canadese Masse, l’olandese Toussaint e la giapponese Shirai. Thomas Ceccon e Michele Lamberti sono tra gli atleti da battere nei 50 dorso dove si rinnova la sfida tra il veneto e il greco Christou a cui Ceccon lo scorso anno dedico il dito sul naso al traguardo.
Si prosegue con i 400 misti donne. Per Sara Franceschi, già qualificata, sarà una tappa di passaggio, per Ilaria Cusinato la possibilità di centrare la qualificazione alla rassegna iridata in Giappone. Livello non straordinario al via. C’è il campione europeo Alberto Razzetti al via nei 400 misti che hanno perso uno dei suoi protagonisti più attesi, il sudafricano Matthew Sates. C’è Verraszto e c’è anche Pier Andrea Matteazzi che punta a migliorarsi. Livello altissimo e tanta Italia nei 100 stile libero donne: Haughey, Sjoestroem, Steenbergen, Anderson: potrebbe essere mezza finale mondiale. Le azzurre vogliono crescere, da Di Pietro a Tarantino, dalla giovanissima Curtis a Cocconcelli. Fari puntati in casa Italia su Alessandro Miressi nei 100 stile libero uomini: da lui si attende un buon risultato cronometrico, come dagli altri potenziali protagonisti della staffetta 4×100, in particolare Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri, Paolo Conte Bonin e Leonardo Deplano. Il protagonista assoluto, però, sarà il primatista del mondo rumeno David Popovici, che torna nella piscina che lo ha visto ritoccare il record mondiale.
Arianna Castiglioni, Martina Carraro e Lisa Angiolini proveranno a prendersi lo slot mondiale nei 50 rana, dove non sarà al via Benedetta Pilato ma tutti gli occhi del Foro italico saranno puntati su Fabio Scozzoli che disputerà l’ultima gara della carriera in un 50 rana dove Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo tenteranno di staccare il biglietto per Fukuoka. Si attendono applausi a scena aperta per il ranista romagnolo, 31 podi internazionali in carriera. Simona Quadarella vuole essere protagonista anche negli 800 stile libero, mentre si preannuncia grande battaglia negli 800 stile libero uomini con la curiosità di vedere all’opera Matteo Lamberti e Luca De Tullio.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della seconda giornata del Sette Colli 2023 alla Piscina del Foro Italico di Roma: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 10.00 con la sessione mattutina, mentre quella pomeridiana è in programma alle 18.00. Buon divertimento!
Foto Lapresse