Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2023

Appaltati i lavori del raddoppio ferroviario sulla Mantova-Piadena: il cantiere entro l’anno

0

Il grande passo è fatto. Rfi ha aggiudicato la progettazione esecutiva e i lavori per il raddoppio del binario tra Mantova e Piadena, sulla linea per Milano, a una associazione temporanea di impresa formata da quattro colossi del settore delle costruzioni e delle infrastrutture ferroviarie. Una garanzia perché quel nuovo binario da oltre 500 milioni di euro sia costruito nei tempi prefissati, e cioè in tre anni e otto mesi, con la necessità di finire il primo tratto da Mantova a Bozzolo entro giugno 2026 perché finanziato con 165 milioni di euro provenienti dal Pnrr.

Le imprese che si sono aggiudicate l’appalto sono la Pizzarotti &C. di Parma, uno dei principali general contractor italiani, la Saipem del gruppo Eni, un colosso delle progettazioni, la Icm di Vicenza, altra società importante nel campo delle costruzioni e la Salcef di Roma, leader nel settore delle infrastrutture ferroviarie. L’appalto aggiudicato ha un valore di oltre 470 milioni di euro su una base d’asta di 474 (a cui va aggiunta l’Iva). Le offerte pervenute erano state tre.

«La prima fase dei lavori – si legge nel comunicato di Rfi – prevede il raddoppio della tratta Piadena-Mantova, per un’estensione complessiva di 34 chilometri, caratterizzata dalla realizzazione di una nuova sede a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella restante parte». Il progetto prevede anche l’eliminazione di ventuno passaggi a livello solo nel tratto mantovano: quattro a Bozzolo, cinque a Marcaria, sei a Castellucchio, cinque a Curtatone e uno a Mantova (altre sette barriere saranno eliminate tra Piadena e Tornata, in territorio cremonese). «L’eliminazione dei passaggi a livello sia pubblici che privati – sottolinea Rfi – consentirà la riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Mantova, creando le condizioni per una maggiore regolarità e frequenza». Nel comunicato viene ricordato che per la realizzazione del raddoppio ferroviario «è stata nominata come commissaria straordinaria di governo Chiara De Gregorio, direttrice investimenti centro di Rfi».

A novembre le imprese che si sono aggiudicate i lavori allestiranno il cantiere; si partirà da Mantova per poi risalire fino a Piadena. I lavori dovrebbero partire tra dicembre di quest’anno e gennaio dell’anno prossimo. Entro agosto-settembre 2026 saranno conclusi i lavori sulla tratta Mantova-Bozzolo (quello finanziata dal Pnrr): per settembre di quell’anno è prevista la vista della Commissione europea per verificare il rispetto della tabella di marcia. Per quanto riguarda i lavori da Bozzolo a Piadena, fuori dal Pnrr, ci sarà tempo fino al novembre 2027.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Стефанос Циципас

Неожиданный вылет Циципаса с AO-2025, яркая игра Кучерова в НХЛ. Главное к утру






Редкие игрушки и винтажные сервизы: что приобрести на площадках «Зимы в Москве»

ВСЕ ПАТЕНТЫ МОГУТ ОТМЕНИТЬ? А ПРЕМИИ УЛУЧШИТЬ. СТРАТЕГИЧЕСКИ ПРАВИЛЬНОЕ УПРАВЛЕНИЕ ПАТЕНТАМИ. НОВОСТИ. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

Свидетелей обвинения закончили допрашивать по делу экс-замглавы Барнаула Шеломенцева

В Нижнем Новгороде за год подорожала аренда квартир - от "однушек" до "трешек": какие сейчас цены на жилье