Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2023

Oltre 112 mila famiglie hanno l’assegno unico, in aumento la spesa mensile

0

UDINE. Sono più di 112 mila le famiglie del Friuli Venezia Giulia che beneficiano dell’assegno unico universale, per un totale di oltre 175 mila figli coinvolti.

L’importo medio della misura è di 230 euro a famiglia richiedente e 145 euro per ciascun figlio, ma scende a 120 euro per le circa 1.600 famiglie che beneficiano dell’assegno e contemporaneamente del reddito di cittadinanza.

A rendere noto il dato è stato l’Inps, chiarendo anche che da aprile è in atto una procedura di revisione ed eventuale conguaglio degli importi pregressi.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12953635]]

LA MISURA

L’Assegno unico universale è stato introdotto con decorrenza dal 1º marzo 2022 ed è rivolto a tutti i nuclei familiari con figli minorenni a carico o maggiorenni fino a 21 anni di età, se disoccupati o impegnati in un percorso di studio.

La sua introduzione assorbito gli assegni al nucleo familiare, il premio alla nascita o all’adozione e il vecchio bonus bebè, tutti cancellati a partire da marzo dello scorso anno.

La sua erogazione limita il diritto alle detrazioni per figli, mentre non assorbe né limita il diritto ad altre misure, come il bonus asili nido.

Viene erogata su domanda e il suo importo varia a seconda della fascia Isee del richiedente: va infatti da un minimo di 54 euro per figlio per la fascia Isee più alta, quella superiore ai 43.240 euro, fino a un massimo di 189 euro (in assenza di maggiorazioni) per la prima fascia Isee, quella compresa nel tetto dei 16.215 euro.

ASSEGNO ANCHE SENZA ISEE

La domanda non è obbligatoria soltanto per i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. Nel loro caso è l’Inps a erogare d’ufficio l’assegno, detraendo una quota che corrisponde al maggiore importo del reddito di cittadinanza in presenza di figli a carico.

In tutti gli altri casi il diritto è soggetto a domanda e la decorrenza del beneficio, di norma, scatta dal mese successivo alla sua presentazione.

Non è invece obbligatorio l’Isee: chi non lo presenta ha diritto all’importo minimo di 54 euro a figlio, quello previsto per gli Isee superiori a 43.240 euro. Trattandosi di un tetto decisamente alto, presentare l’Isee è opportuno nella stragrande maggioranza dei casi.

LA SPESA

La rideterminazione delle fasce Isee e degli importi dell’assegno, ridefiniti entrambi per adeguarli all’inflazione, ha determinato un sensibile aumento della spesa mensile.

Se nei dieci mesi di vigenza del 2022 erano stati spesi complessivamente 13,2 miliardi, il conto dei primi cinque mesi del 2023 è di 7,2 miliardi, decisamente più della metà.

In Fvg la misura è costata circa 240 milioni l’anno scorso, cui ne vanno aggiunti circa 130 quest’anno.

RICALCOLO IN CORSO

L’Inps, commentando i dati del suo osservatorio, ricorda anche che negli scorsi mesi «è stata avviata a livello centrale la rielaborazione di tutte le competenze mensili, comprese quelle relative ai percettori di reddito di cittadinanza, a partire da marzo 2022, attraverso il ricalcolo degli importi effettivamente dovuti e il calcolo delle differenze, sia in positivo che in negativo, con gli importi già liquidati nel corso dell’annualità 2022, tenuto conto anche delle mensilità già erogate nei primi mesi del 2023».

A seguito della rielaborazione «sono state determinate alcune compensazioni, che hanno dato luogo a importi da erogare in favore del richiedente l’assegno, o a somme che sono state erogate indebitamente e che quindi devono essere oggetto di recupero».

Eventuali conguagli positivi sono stati posti in liquidazione già a partire dalla rata del mese di aprile 2023. «Contestualmente – spiega ancora l’Inps – si è proceduto anche al recupero delle somme indebitamente erogate, privilegiando la compensazione degli importi, laddove possibile, con le rate future: in ogni caso la trattenuta massima è stata effettuata nei limiti del quinto dell’importo della mensilità individuata e non è stata operata se l’importo totale da recuperare è inferiore o pari a 12 euro».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анна Калинская

Калинская: Я очень ждала Australian Open, но подхватила какой-то вирус






WhiteLabelExchange позволяет компаниям легко выйти на криптовалютный рынок

Владимир Ефимов: Социальные учреждения на западе столицы получили шесть зданий в 2024 году

В подмосковном главке Росгвардии прошла просветительская лекция с личным составом

Собянин: у москвичей есть возможность сдать новогодние ёлки на экопереработку