Udinese, ora Beto finisce nella lista dell'Inter
UDINE. Non sono stati i primi gol stagionali segnati in amichevole ai dilettanti, bensì la scadenza della clausola rescissoria da 35 milioni di euro, un vincolo che da qualche giorno non esiste più, a riproiettare il nome di Beto sul grande schermo del calcio mercato nazionale.
Non che le luci sul 25enne attaccante portoghese si fossero mai spente, ma si può tranquillamente dire che quella clausola così alta aveva creato una zona d’ombra dagli effetti anche prevedibili.
Sarà un caso, ma non appena ha preso a circolare la notizia della scadenza di quel documento, pesante come una zavorra, il nome del portoghese è stato riaccostato a molte big, a cominciare dal “solito” Napoli che Beto sembra tenerselo sempre in tasca come un cornetto porta fortuna, da “toccare” specie quando si parla di un Victor Osimhen verso Parigi, fino all’Inter, che ha improvvisamente alzato il suo periscopio dopo essere stata delusa da Romelu Lukaku.
I nerazzurri stanno vagliando diversi attaccanti, con Alvaro Morata e Florian Balogun sul taccuino di Beppe Marotta, ma se tra quegli appunti c’è finito anche l’attaccante dell’Udinese, allora significa che all’orizzonte potrebbe stagliarsi pure una mega operazione tra Gino Pozzo e i vertici nerazzurri, con i quali c’è sempre in piedi un bel “parliamone” per Lazar Samardzic.
Una congettura? Non proprio, piuttosto uno scenario possibile tra molti incastri, incluso quello che porterebbe a Udine la mezz’ala ventenne Giovanni Fabbian, la contropartita tecnica individuata in casa bianconera nell’affare Samardzic.
Fabbian ieri è stato accostato a Lecce e Frosinone. Ma non è finita qui, perché su Beto anche il Milan starebbe prendendo informazioni, sempre nel caso in cui non si arrivasse a Morata, lo spagnolo che sembra dunque destinato a una delle due milanesi.
È un discorso che all’Udinese potrebbe interessare non poco, perché il Milan ha nel cassetto il 21enne Lorenzo Colombo, attaccante che a Lecce ha già evidenziato numeri e gol importanti, compreso il gol del momentaneo vantaggio segnato a Udine a inizio novembre, a cui rispose proprio Beto, che clausola o non clausola, non sarà svenduto, con Gino Pozzo deciso a non scendere sotto i 25 milioni.
Restando in tema di attaccanti, da Madrid si vocifera di un possibile interessamento dell’Udinese per il 19enne Alvaro Rodriguez, attaccante uruguaiano della seconda squadra del Real. Ieri la società bianconera ha definito il passaggio in prestito di Leonardo Buta ai portoghesi del Gil Vicente, mentre è questione di ore il passaggio di Becao al Fenerbahc.
È passato definitivamente al Potenza il portiere Manuel Gasparini.