Incetta di medaglie per i ballerini di Caluso
CALUSO
A passi di danza sulle punte, oppure sulle note di brani jazz e musica contemporanea, il Nuovo teatro studio danza di Caluso, sale nell’Olimpo nazionale. Due sue allieve, le tredicenni calusiesi Emma Facciano e Rebecca Santin, lo scorso 8 luglio a Rimini, in occasione dei campionati italiani di categoria della Federazione italiana di danza sportiva, si sono meritate il titolo di campionesse italiane di categoria jazz dance: i partecipanti complessivamente erano 25 mila.
Ci sono anche altri tre titoli italiani per le allieve di Angela Vignardi, direttrice didattica della scuola: campionessa italiana di danza classica classe A è Petra De Rosso, quindici anni, di Montanaro, e medesimo titolo, ma nella categoria modern contemporary per Gaia Lo Cascio, di Chivasso.
Ed in questa categoria si registra un oro anche per il trio composto da Anna Bretti, Anna Gallo e Vittoria Mazzetto.
Sette autentici talenti di cui si parlerà ancora tanto in futuro.
Come per altri allievi della scuola di danza di Caluso che hanno ottenuto medaglie d’argento e di bronzo. Loro sono Beatrice Leone, che a soli undici anni è salita sul terzo gradino del podio nella categoria jazz, Emma De Bernardi, undici anni, di Romano Canavese, bronzo nella danza classica categoria B; Anna Bretti che in coppia con Emma De Bernardi ha conquisto la medaglia d’argento, sempre nella danza classica. Medesimo risultato raggiunto da Maria Castroreale. Una meritata medaglia di bronzo infine per Luca Marino di Chivasso nella categoria over 17.
Restando nella danza classica da sottolineare l’argento per il trio under 16 composta da Anna Bretti, Anna Gallo e Vittoria Mazzetto. Passando al modern contemporary spiccano i risultati del gruppo composto dalle allieve Chiara Valagussa, Alessandra Vitrano, Aurora Prudenzano, Camilla Germani e Mariangela Sparacino.
Grande la soddisfazione nella casa calusiese del Nuovo teatro studio danza, che dalla classica dei primi anni ha esteso i suoi programma didattici a quella moderna, jazz, ed hip -hop. «Una scuola che è soprattutto palestra di vita, perché la danza - sottolinea la direttrice Angela Vignardi, già ballerina del Teatro nuovo, specializzata nell’insegnamento al Teatro della Scala di Milano - è anche disciplina, sacrificio. Insegna ad impegnarsi, ad affrontare le sfide in un clima di serena competizione. Esperienze utili per crescere al di là dei successi ottenuti, o meno, nella danza».
Sono oltre 150 gli allievi del Nuovo teatro studio danza di Caluso, che ha sede è in corso Torino, provenienti da tutto il Canavese, con una spiccata componente femminile. «Dal 2009 - aggiunge Vignardi – dopo aver costituito l’associazione, che resta comunque affiliata al Teatro Nuovo di Torino, ho esteso gli insegnamenti ad altre discipline della danza per dare opportunità ai giovani allievi di trovare la loro strada e di scoprire i loro talenti. Mi affiancano sette insegnanti fissi ed alcuni collaboratori: uno staff altamente specializzato senza il quale sarebbe stato impossibile raggiungere questi risultati».