Strade chiuse e sosta a pagamento: sarà un sabato rovente al lago del Mis
Il debutto del parcheggio a pagamento in località La Soffia in Valle del Mis è previsto sabato, salvo intoppi dell’ultimo minuto. Ma nella stessa giornata, l’accesso alla Valle del Mis da Sospirolo sarà reso complicato a causa della chiusura totale – al di là di qualche breve finestra di apertura – di gran parte delle strade presenti sul territorio dalle 8. 30 del mattino e sino a ora di cena.
Dunque si va verso una giornata di passione sia per i residenti e sia per i turisti, obbligati a sopportare inevitabili disagi. Nell’area naturale si arriverà quindi quasi esclusivamente da Gosaldo.
STRADE CHIUSE DALLE 8. 30 ALLE 19
Sabato dalle 8.30 del mattino e sino alle 19 di sera, il prefetto ha ordinato la chiusura di maggior parte delle vie di comunicazione che collegano le località sospirolesi. Il motivo: la disputa dei campionati italiani di cronometro a squadre di ciclismo, con la presenza di circa 200 atleti provenienti da tutta Italia e ai quali va garantita la maggior sicurezza possibile durante l’intera manifestazione. In previsione di ciò, l’amministrazione comunale sta recapitando ai cittadini una lettera di spiegazioni, evidenziando anche le finestre orarie di apertura al traffico così da potersi regolare in merito a eventuali spostamenti.
Lungo le strade sono già esposti i cartelli che preannunciano l’interdizione ai veicoli e ogni incrocio verrà monitorato da volontari.
La competizione ciclistica si svolgerà su cinque prove in circuito, spiega la missiva. L’inizio della prima prova è alle 9 (Allievi maschile e femminile), poi seconda alle 13 (Junior femminile), terza alle 14.30 (Junior maschile), quarta alle 16 (Donne Élite) e quinta alle 17.30 (under 23 maschile).
Tutte quante avranno partenza e arrivo a Sospirolo, diversificandosi poi nei vari chilometraggi. Il percorso di gara interesserà in particolare la strada provinciale 12 Pedemontana e la Sp 2 Val del Mis toccando queste località: Sospirolo, Susin, Maras, San Zenon, Paderno, Dussano, Oregne, Gron Belvedere, Ponte Mas. Da lì continua il tracciato ad anello immettendosi sulla strada comunale da Ponte Mas a Sospirolo via Prà Vedana, Regolanova e Volpez.
Nel pomeriggio i corridori transiteranno anche lungo le comunali da Sospirolo a Oregne via Rorei e da Sospirolo a Gron via Piz Camolino. Allo scopo di consentire un minimo di mobilità e compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, i tratti di strada interessati potranno essere aperti in modo temporaneo nei seguenti periodi: dalle 11.30 alle 12.50, dalle 15.40 alle 15.55 e dalle 17.10 alle 17.25. In ogni caso bisognerà attenersi alle indicazioni dei volontari presenti in loco.
PARCHEGGIO A PAGAMENTO
Proprio sabato è in calendario anche l’apertura dei nuovi stalli a pagamento nel parcheggio in terrapieno in località La Soffia, al di sotto del Ponte di San Remedio. Salvo intoppi dell’ultimo minuto, il Comune di Sospirolo ne renderà disponibili fin da subito circa 150, così da dare ordine alla selvaggia sosta che disturba la Valle del Mis soprattutto nei fine settimana estivi.
Andrà pagato un biglietto di 5 euro se si posteggia l’auto tra le 9 e le 15, ma guai a pensare di lasciare l’auto in sosta lungo la strada allo scopo di risparmiare il pedaggio.
Comune e forze dell’ordine potrebbero adottare una linea dura prossimamente, sanzionando chi parcheggia senza logica ostacolando il traffico veicolare. Di recente i carabinieri si sono fatti sentire con l’amministrazione sollecitando l’apertura del parcheggio, perché il sabato e la domenica la situazione è pressoché ingestibile.
Intanto si comincia con questo periodo sperimentale sino al termine della bella stagione, detto che ad agosto la sosta dovrebbe risultare a pagamento tutti i giorni. Piuttosto semplice il metodo di acquisto del tagliando: dovrebbe essere montato un chiosco mobile da parte dei gestori de La Soffia alla sbarra d’accesso del parcheggio. Una volta in mano il pass, andrà esposto sul parabrezza.
Forze dell’ordine e vigili urbani controlleranno eventuali trasgressori, ovvero coloro che posteggeranno l’auto pur senza l’apposito tagliando.
«Siamo arrivati al limite per quanto concerne il numero di auto in valle», evidenzia il sindaco Mario De Bon. «Non possiamo più rimandare e, salvo intoppi, sabato cominciamo pur in una giornata complessa per la chiusura strade nel nostro territorio. Di alzare e abbassare la sbarra durante il giorno se ne occuperanno i gestori de La Soffia».
Tra l’altro, se il metodo dell’acquisto dei pass dovesse risultare valido, magari con rivendite estese sul territorio, non è escluso che il Comune decida di mantenerlo anche nel 2024 bocciando l’installazione del parchimetro, finora bloccata dalla mancanza del segnale telefonico cellulare.
«Da qui a fine estate 2023 comprenderemo quanto afflusso ci sarà e su quali problemi riflettere», dice il sindaco. «Il ricavato? Andrà riversato tutto in servizi per la Valle. Il solo servizio legato alla spazzatura costa 15 mila euro annui».