Volley Champions League, l’Imoco Conegliano evita il Vakifbank
Resovia, Stoccarda e la vincente di un preliminare. Il sorteggio è andato benissimo per l’A. Carraro Imoco, che ha evitato il Vakifbank (finito con Milano, subito match da ex per Egonu) e altre trappole. Urna benevola, mentre Scandicci avrà l’Eczacibasi.
La Champions League 2023/24 del volley si è aperta con un mezzogiorno di fuoco. Ciascuna delle 26 iscritte al torneo ha conosciuto il proprio percorso, che inizierà già ai primi di ottobre con i turni preliminari per i club di rango più basso e dal 7 novembre con la fase a gironi. I gruppi sono sempre cinque, con promozione diretta ai quarti di finale per le prime classificate e un barrage tra le seconde e la miglior terza per decretare le altre tre qualificate. Lo schema è lo stesso della passata edizione, in cui Conegliano perse il ruolo di testa di serie per pochi decimali di quoziente set, finendo nella parte più difficile del tabellone, che ha già gli abbinamenti stabiliti in base ai risultati della prima fase.
Le pantere della Antonio Carraro Imoco erano ancora una volta nella prima fascia di merito, insieme a Milano, Fenerbahçe, Eczacibasi e Lks Lodz. E’ di tutto rispetto anche il secondo gruppo, composto dal Vakifbank campione in carica, da Scandicci, dal Volero Le Cannet, da Resovia e Budowlani Lodz. La regola che prevedeva l’esclusione dei derby nazionali restringeva però le combinazioni: Conegliano e Milano non potevano pescare Scandicci, le due turche dovevano il Vakif e le campionesse di Polonia le loro connazionali.
In terza fascia ci sono Stoccarda, Potsdam, Mulhouse, Maritza Plovdiv e Prometej Dnipro, squadra ucraina che giocherà in campo neutro.
L’ultima urna conteneva tre nomi (Vasas Budapest, Calcit Kamnik e Stara Pazova, rispettivamente campioni di Ungheria, Slovenia e Serbia) e due diciture che rimandano alle vincenti dei turni preliminari. Le otto candidate sono Brno (Rep. Ceca), Zagabria (Croazia), Gacko (Bosnia Erz.) Blaj (Romania), Gran Canaria (Spagna), Beveren (Belgio), Novi (Montenegro) e Saba (Israele).
La Superfinal in gara unica sarà il 4 o il 5 maggio, mentre il resto dei playoff previsti tra il 30 gennaio e il 21 marzo si giocherà con gare di andata e ritorno.
TUTTI I GIRONI. Pool A: Milano, Vakifank, Mulhouse, Stara Pazova. Pool B: Eczacibasi, Scandicci, Plovdiv Budapest. Pool C: Fenerbahce, Grot, Potsdam, Kamnik. Pool D: Conegliano, Resovia, Stoccarda e una qualificata. Pool E: Lks Lodz, Le Cannet, Dnipro e una qualificata.