Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2023

A22, torna il traffico pre-pandemia: cresce anche il livello di sicurezza

0

L’assemblea dei soci di Autostrada del Brennero ha approvato il bilancio 2022 deliberato dal consiglio di amministrazione della società lo scorso 19 maggio. Un bilancio record, segnato da investimenti e dalla ripresa dei flussi di traffico vicini ai ritmi pre-pandemia. Sono 93,55 i milioni di utile netto con cui la società ha chiuso l’esercizio, frutto di una gestione virtuosa che ha portato i soci ad approvare all’unanimità la distribuzione dei dividendi per 25 euro ad azione. Una cifra che consente di ripartire tra loro 37,9 milioni di cui 32,5 agli enti pubblici che rappresentano l’84,7% della compagine: anche queste sono cifre da primato assoluto.

«Il 2022 è stato un anno straordinario – afferma l’amministratore delegato Diego Cattoni – abbiamo raggiunto i migliori risultati di sempre tanto nel fatturato, quanto nell’Ebitda, quanto nell’utile. Siamo particolarmente soddisfatti di presentare all’assemblea risultati così eccellenti grazie ai quali guardiamo alle sfide e agli investimenti del futuro con assoluta determinazione». A incidere sui conti anche l’archiviazione definitiva della pandemia Covid con il ritorno ai volumi di traffico normali: il 2022 ha fatto registrare un +17,4% di chilometri percorsi rispetto al 2021, con un incremento più marcato tra i veicoli leggeri del +23,45% e un +6% di veicoli pesanti. Sebbene ancora leggermente inferiori al 2019, i volumi di traffico 2022 rispecchiano il ritorno alla normalità. Il valore della produzione si è attestato a 467 milioni di euro, il valore della produzione consolidato a 584 milioni, mentre l’Ebitda ha fatto segnare 213,74 milioni e l’Ebit 123,91 milioni.

Notevole anche l’impegno nei confronti dello Stato: tra canone, imposte e Iva, la società ha versato all’erario circa 164 milioni. «Siamo estremamente soddisfatti di presentare ai soci un bilancio da record – sottolinea il presidente Hartmann Reichhalter – la società conferma il suo impegno per i territori attraversati dall’autostrada. La sicurezza di chi viaggia, come il benessere di chi vive lungo il nastro autostradale, rappresentano una priorità».

Anche nel 2022 Autobrennero ha continuato a puntare sulla qualità e l’efficienza dell’arteria: 71,4 i milioni investiti in manutenzioni, 36,8 quelli utilizzati per interventi di ammodernamento, il 30% in più rispetto al 2021 nonostante la società operi ancora in attesa del riaffido della concessione. A beneficiarne anche i livelli di sicurezza: il tasso di incidentalità globale (numero di incidenti su 100 milioni di veicoli per chilometro) è sceso ancora: 14,81, inferiore al primato del 2021 (15,99).




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

«Я не делала этого последние пять или шесть лет». Елена Рыбакина удивила откровенным признанием






Скоропостижно скончался актер и режиссер Сергей Косач

В Подольске 4 молодые семьи получили сертификаты на покупку жилья

Самолет Москва — Ереван совершил вынужденную посадку в Махачкале

Завершена реставрация фасадов клуба фабрики «Свобода»