Triestina, arrivano le firme di Lescano e Matosevic: per il terzino destro nel mirino c’è Garattoni
TRIESTE. Sono arrivate finalmente le tanto attese ufficialità dell’approdo alla Triestina di Facundo Lescano e del ritorno in alabardato di Kristjan Matoševic, ma sono solo due delle notizie di un’altra giornata molto calda per il mercato dell'Unione. Il bomber argentino arriva dal Pescara con una formula un po’ particolare: prestito per una stagione con obbligo di riscatto per ulteriori due stagioni. In pratica un triennale per la punta che negli ultimi quattro campionati di serie C ha messo a segno 55 reti con Sicula Leonzio, Sambenedettese, Virtus Entella e Pescara.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12955307]]
Per quanto riguarda il portiere sloveno, 26 anni, ha sottoscritto un triennale fino al 2026: per Matoševic è la quarta esperienza in maglia Triestina, dopo il percorso a livello di settore giovanile, il biennio 2018/20 e la seconda metà del campionato 2022/23. Restando in tema di reparto arretrato, è emerso nelle ultime ore un obiettivo molto importante in casa alabardata: si tratta di Alessandro Garattoni, 25 anni, uno dei migliori terzini destri della categoria attualmente al Foggia, dove lo scorso anno ha fatto ben 8 gol in 33 presenze, giocando spesso anche da centrocampista di fascia. In precedenza ha giocato con Juve Stabia e Imolese. Il giocatore però ha delle pretendenti anche in serie B, Pisa e Ternana su tutti.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12955308]]
Passando al fronte offensivo, la Triestina è all’inseguimento di due giovani attualmente al Venezia, che proprio Alex Menta aveva portato in laguna. Del primo se n’era già parlato nelle settimane scorse, ed è Bjarki Bjarkason, attaccante islandese classe 2000 che negli ultimi mesi era in prestito al Foggia dove è stato grande protagonista. Al momento però è in ritiro con gli arancioneroverdi, dove viene valutato da mister Vanoli. Il secondo è invece l’olandese Daishawn Redan, attaccante classe 2001 scuola Chelsea, approdato al Venezia lo scorso gennaio dall’Hertha BSC, ma senza trovare spazio in prima squadra. Il Venezia vuole una contropartita economica per il giovane che vanta varie presenze nelle nazionali giovanili olandesi, la Triestina tratta per un prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in B.
Sempre in attacco, si è fatto un tentativo anche per Ibourahima Balde, 24 anni, spagnolo di origine senegalese, la scorsa stagione al Messina. La trattativa sembra però essersi arenata sulla parte economica. Passando al centrocampo, si continua a trattare per Marco Armellino, 34 anni il prossimo agosto, che nell’ultima stagione ha raccolto ben 28 presenze in serie B con il Modena e ben conosciuto da Tesser.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12955309]]
Ma la Triestina continua a insistere anche per Samuele Damiani, 25 anni, centrocampista del Palermo che lo scorso anno ha fatto 27 presenze in B ed è stato protagonista l’anno precedente della promozione dei rosanero in B. Operazione comunque difficile, perché il giocatore non vorrebbe scendere di categoria. Si lavora anche sulle uscite. Per Mbakogu c’è una trattativa ormai in fase avanzata con il Foggia che dovrebbe portare l’attaccante in Puglia. Ma sarebbe in partenza anche uno dei giocatori più amati dalla tifoseria nello scorso anno, ovvero Mattia Felici, che pare destinato alla Feralpisalò, neopromossa in serie B.