Vesentini argento vivo agli Europei Under 23
La canoista della Canottieri Mincio Sara Vesentini è vice campionessa europea con il K4 500m azzurro. L’Ungheria vince in 1’38”056, dietro ci sono l’Italia 1’38”826 e Germania 1’39”276. L’argento arriva dopo una gara fantastica, in cui le azzurrine hanno dato tutto, mettendo paura alla forte Ungheria e tenendo la gara in pugno fino agli ultimi 200m, quando subiscono il ritorno delle magiare. Dopo il bronzo dello scorso anno la barca azzurra riesce a migliorarsi, anche grazie ad un cambio di equipaggio: insieme a Vesentini ci sono Sara Daldoss, Lucrezia Zironi ed a Irene Bellan, che ha sostituito Elena Ricchiero.
Grande soddisfazione per la Vesentini che, da perfezionista, riesce comunque a trovare una piccola pecca nella prestazione: «È stata una gara bellissima – racconta al telefono dal Portogallo – nei primi 300m siamo state perfette, e questa è una bella notizia visto che abbiamo lavorato insieme solo una settimana. Abbiamo deciso in ultimo un cambio di assetto, invertendo le posizioni di Irene e Lucrezia (che hanno gareggiato da seconda e terza, mentre Vesentini è quarta, ndr). Dopo un mese o più di lavoro, cosa riusciremo a fare? Unica pecca è stata che nella fase finale avrei potuto dare maggiore apporto se la barca non fosse stata un po’ sbilanciata sulla sinistra».
Una finezza quasi impercettibile all’occhio umano, ma ragionando su decimi di secondo, visto che l’Italia ha chiuso seconda per 0,7”, ci può stare.
Complimenti in diretta della nuova presidente della Canottieri Gruppi Sportivi, Francesca Pavesi, che a nome del nuovo Cda si è detta orgogliosa e fiera di un’atleta che tiene alti i valori ed i colori della Mincio in giro per il mondo. Ora la aspettano alla Canottieri Mincio per festeggiarla, in attesa del prossimo appuntamento in cui tutta Mantova spera di vederla: le qualifiche Olimpiche, per cui la federazione non ha ancora formulato le convocazion