Esce per incontrare gli amici ma non torna più a casa, il paese si mobilità per le ricerche
PORCIA. Dopo la paura, il sollievo. È stato ritrovato sano e salvo dopo na notte di ricerche a Porcia dai carabinieri un ragazzino purliliese, di cui non si avevano più notizie dalla sera precedente.
I genitori si sono preoccupati dopo che non lo hanno visto rincasare, nella notte fra lunedì e martedì, e hanno lanciato l’allarme.
Il ragazzo avrebbe dovuto trascorrere la serata di lunedì con gli amici in gelateria, ma quel giorno il locale era chiuso. Così la compagnia si è sparpagliata. I genitori aspettavano il figlio a casa. Ma non è ritornato. Con il passare delle ore la preoccupazione è cresciuta.
I genitori hanno contattato gli amici dell’adolescente, scoprendo che non lo avevano più visto. La famiglia ha così avvisato i carabinieri, che hanno cominciato a cercarlo.
Alle 5 è scattata la mobilitazione generale. Nelle ricerche sono stati coinvolti i volontari della protezione civile di Porcia, Pordenone e Sacile, le unità cinofile, i vigili del fuoco, più pattuglie dei carabinieri delle compagnie di Pordenone e Sacile, i sommozzatori, automedica e ambulanza.
Nel parco sono stati trovati tre minorenni che avevano deciso, in accordo con le loro famiglie, di trascorrere la notte all’addiaccio. Ma il ragazzino scomparso non era fra di loro.
Una sessantina di soccorritori è stata impegnata per circa quattro ore nella perlustrazione dei dintorni, a partire dalla mappa degli ultimi luoghi visitati dal ragazzo.
Intorno alle 9 del mattino l’adolescente è stato rintracciato dai militari dell’Arma. Lo hanno trovato seduto in un bar, spaesato, ma in buone condizioni di salute.
I carabinieri lo hanno riportato a casa dalla sua famiglia, che ha potuto così riabbracciarlo, con indicibile sollievo.