«Il concerto a Vigevano sarà una gran festa. E canterò un brano scelto dal pubblico»
VIGEVANO. È questa sera (giovedì 31 agosto) l’atteso concerto di Gianluca Grignani a Vigevano, che sceglie la cornice del Castello Sforzesco per chiudere il suo tour estivo partito a luglio da Bologna. Era il 1995, quando portò la celebre “Destinazione Paradiso” al Festival di Sanremo e da allora, 10 album, 3 raccolte, e 5 milioni di dischi venduti, lo hanno consacrato come uno dei più importanti artisti del rock italiano.
Grignani porterà sul palco a Vigevano alcuni dei più grandi successi del suo repertorio, ma lascerà spazio anche alle sue canzoni più recenti, compresa la commovente “Quando ti manca il fiato”, presentata all’ultimo Festival di Sanremo.
In pieno stile Grignani, l’ultimo singolo sanremese, riesce a coinvolgere intimamente l’ascoltatore, rendendolo partecipe delle emozioni raccontate dal testo ed espresse magistralmente dalla musica.
Il Joker della musica italiana sa emozionare il pubblico, proprio perché è il primo ad emozionarsi quando compone: «Non mi sono mai chiesto se l’ispirazione mi arrivi da sola o se certe emozioni la chiamino; so solo che quando scrivo sia la musica, sia i testi, mi sento molto vulnerabile» racconta Gianluca.
Ma non si pensi che la relazione intima con la sua musica abbia portato il cantautore milanese ad essere meno propenso alle collaborazioni con altri cantanti. Infatti, se gli si chiede cosa ne pensa dei featuring, molto in voga tra i cantanti italiani, scherza: «Chi lo sa, magari a breve ne farò uno».
La prospettiva intimistica dei testi, non è unilaterale, ma è un tentativo di immedesimazione in altri: «Spesso cambio prospettiva, esplorando e descrivendo altri tipi di esperienze. La maggior parte delle mie canzoni sono ispirate da altre persone, mi immedesimo tanto negli altri, sono molto empatico» spiega Grignani.
Le sue doti di compositore lo hanno portato ad essere molto apprezzato per i suoi testi e lui racconta di scrivere anche per dei colleghi: «Negli anni ho scritto canzoni per Franco Califano, per Laura Pausini, Gianni Morandi ed Enrico Nigiotti». Per il nuovo album, che manca dal 2015, l’anno di “A volte esagero”, dovremo ancora aspettare ma Gianluca racconta di essere in fase creativa: «In questo momento sto componendo e come dicevo, divento vulnerabile quando scrivo, quindi non riesco a parlare dei miei progetti futuri, ma ci sono».
Gianluca Grignani non svela la scaletta prevista per il concerto di Vigevano ma racconta di aver lanciato un contest ai suoi fan: «Ho chiesto al pubblico, tramite la mia newsletter, di scegliere una canzone in più da aggiungere alla scaletta del concerto: a breve sveleremo quale sarà. Oltre a questa, ci saranno altre sorprese, ma non voglio svelare troppo: mi sento solo di dire che il concerto di Vigevano sarà una grande festa» conclude il cantante.
Grignani sarà sul palco nel cortile del Castello Sforzesco alle 21.30 accompagnato dalla sua band, formata da Salvatore Cafiero alle chitarre, Valerio Combass al basso, Enrico Magnanini alle tastiere e Claudio Miele alla batteria.
Chiara Campana