Addio a Domenico Barabas, fondatore e presidente di Skema
È morto l’imprenditore Domenico Barabas, fondatore e titolare della Skema di Ponte di Piave. Lo annuncia l’azienda.
“Nella notte di mercoledì 30 agosto, circondato dai suoi famigliari, è venuto a mancare colui che più di 30 anni fa ha dato vita all'azienda specializzata in pavimenti e rivestimenti con sede a Ponte di Piave. Domenico Barabas è stato un imprenditore con una visione netta che ha saputo tracciare un percorso chiaro e incisivo. Sempre orientato al futuro e attento a cogliere gli impercettibili cambiamenti della società e delle esigenze dell’abitare a cui dare risposte innovative per creare “la sfera vitale”, famoso claim dell'azienda, in cui ognuno potesse costruire la sua dimensione di benessere abitativo.
Ma oltre all’imprenditore c'è stato un uomo dalle qualità incredibili, tra le quali spicca la sua generosità e la capacità di tendere a tutti una mano, spesso energica, capace di scuotere e rinvigorire gli animi. Un uomo che ha dato vita ad una realtà aziendale fondata su una comunità coesa di persone, le stesse che oggi in Skema si stringono nel dolore della perdita e che ricordando con affetto il loro titolare e il suo insegnamento più grande: “la vita è un percorso ricco di avventure che vanno affrontate sempre con coraggio e determinazione”.
Gli stessi dipendenti di Skema oggi ne ricordano con affetto l’onestà, il rigore e la schiettezza. I funerali di Domenico Barabas si terranno nella chiesa di Spresiano sabato 2 settembre, alle ore 10.30.
Barabas e la nascita di Skema
"Domenico Barabas ricordava spesso che Skema è stata la realizzazione di un sogno, un sogno che poggia le sue basi nella ricerca del benessere abitativo. Questo sogno prosegue, ed è grande il senso di responsabilità che ci coinvolge". Così lo ricorda Nicola de Menis, amministratore delegato dell'azienda.
[[ge:gnn:tribunatreviso:13020400]]
La visione di Barabas nasce nel 1992, anno di fondazione di Skema, introducendo per primo nel panorama nazionale pavimenti in laminato italiani, colmando così un vuoto e rendendo sempre più familiare questo prodotto ad un mercato molto legato ai prodotti più tradizionali. Innovazione, tecnologia e stile italiano sono stati i cardini delle proposte Skema, una formula vincente che in 30 anni di attività si è sviluppata ampliando l'offerta con pavimentazioni e superfici verticali in laminato, in legno prefinito, in legno ingegnerizzato e brevettato, in vinilico-SPC e in WPC.