Da passione ad azienda, nasce Alba cosmetics Prodotti locali e attenzione alla sostenibilità
Ivrea
Una carriera iniziata in un ambiente completamente differente, poi la consapevolezza di aver trovato la strada giusta da percorrere. È la storia di Stefania Pinton, 49 anni, eporediese, che dopo una carriera da impiegata amministrativa in diverse aziende locali e dieci anni di esperienza nel settore beauty, ha scelto di seguire la passione per questo mondo. Un anno e mezzo fa ha deciso di realizzare il suo sogno, fondando un'azienda che commercializza prodotti cosmetici e monouso destinati ai centri estetici in tutta Italia, con prodotti del territorio e attenzione all’ambiente.
Quali precedenti esperienze lavorative hanno portato a questo percorso?
«Ho studiato ragioneria e ho lavorato a lungo come impiegata amministrativa, poi in un’altra azienda del settore beauty, un percorso di dieci anni. Ho lavorato a lungo come dipendente prima di diventare un’imprenditrice e grazie al mio percorso ho capito su cosa volevo puntare per far funzionare la mia attività, ossia il rapporto umano».
Alba cosmetics è un progetto che aspettava di vedere la luce da tempo. Come è nato e cosa lo caratterizza?
«Ho cominciato a lavorare a questo progetto nell’aprile del 2021, poi ho perso mio papà e tutto si è fermato per un po’, ma è stato lui a darmi la forza di crederci. Con l’aiuto della mia famiglia, i miei tre figli Martina, Melissa e Simone, ho ripreso in mano la mia idea, perché il mondo del beauty è sempre stato una mia passione. Gli affetti hanno avuto un'influenza determinante nel successo di questo progetto. A marzo del 2022, infine, è stata possibile l’apertura: ho acquistato un fabbricato in via Burolo che faceva al caso mio. Ho curato ogni dettaglio del progetto, dalla scelta della sede aziendale allo sviluppo di ogni singolo prodotto cosmetico, fino alla realizzazione del catalogo prodotti. Ho posto particolare attenzione nella scelta di ingredienti naturali, sostenibili e cruelty-free, al fine di offrire opzioni eco-friendly e rispettose dell'ambiente ai miei clienti. Qui studiamo prodotti altamente performanti, realizzati con ingredienti naturali, biologici e che non vengono testati su animali. Studio le caratteristiche, le fragranze, gli ingredienti in modo che il prodotto sia esattamente ciò che voglio vendere con il mio marchio. La filiera è qui, perché la mia idea era quella di investire sul territorio. Anche tutti i progetti di commercializzazione sono frutto dei miei studi, del confronto con i miei collaboratori, e quando è partita l’attività mi sono occupata da sola della gestione delle vendite, del marketing, degli acquisti. Il tutto mentre infuriava la pandemia e scoppiava la guerra in Ucraina».
Il rapporto umano è importante per il successo della sua attività: in che modo?
«Nel portare avanti la mia attività ho incontrato una ex collega, Melita Pelliccia, la persona giusta per darmi una mano. Abbiamo messo in piedi un’ottima squadra, di cui fa parte anche Luca Carrirolo, il magazziniere. Prima di creare il mio staff, sono stata io stessa a ricercare clienti sul territorio e ad occuparmi personalmente, ancora oggi, delle consegne in zona, per aver un contatto diretto con i clienti. Siamo partiti dalla passione per questo settore, ciò che ha dato vita a tutto, ed è questo che vogliamo trasmettere ai nostri clienti. Siamo noi ad occuparci della soddisfazione di chi acquista da Alba cosmetics: è questo uno dei punti di forza dell’azienda. È importante, per lavorare bene tra noi e con i clienti, che ci sia un ambiente sereno e collaborativo».
Che tipo di prodotti fornisce Alba cosmetics? Quali sono i progetti in divenire?
«Alba Cosmetics fornisce una vasta gamma di prodotti dedicati alla cura del corpo, del benessere e della bellezza. Il motto dell'azienda, presente anche sugli imballaggi, è "Vivi la tua bellezza" sotto ogni aspetto. Inoltre, commercializziamo prodotti monouso, prodotti per l'epilazione, per la sterilizzazione e disinfezione, nonché apparecchiature professionali. Tra i clienti che acquistano questo genere di articoli, in particolare quelli monouso, ci sono anche studi medici, veterinari, dentisti e altri professionisti. Per quanto riguarda i progetti futuri, l'obiettivo di Alba Cosmetics è quello di offrire sempre più prodotti e servizi innovativi che soddisfino le esigenze dei clienti e promuovano il benessere e la bellezza. L'azienda continuerà ad investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove formule e tecnologie per i propri prodotti. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di offrire servizi di personalizzazione dei prodotti, creando un'esperienza unica per ogni cliente. Stiamo anche esplorando opportunità di collaborazione con influencer, esperti del settore e altre aziende beauty, al fine di offrire contenuti e prodotti di qualità superiore. Infine, vogliamo creare esperienze di bellezza coinvolgenti, che vanno oltre il semplice acquisto di prodotti, offrendo eventi, workshop e servizi che permettano ai clienti di sperimentare e apprezzare al meglio i prodotti».
L’azienda si prefigge anche di essere attenta all’ambiente: in che modo?
«È quello che stiamo facendo, con costante attenzione all’ecosostenibilità. I prodotti di Alba cosmetics, per esempio, vengono venduti senza scatole al fine di limitare l’utilizzo di risorse ed evitare inutili sprechi di carta, mentre utilizzo imballaggi green e di alta qualità per salvaguardare i prodotti. Inoltre, sposo da sempre una filosofia ecologica e per i miei prodotti ho scelto una linea naturale e cruelty-free. Nel catalogo, che espone chiaramente la grande attenzione per l’ambiente, tra l’altro, ci sono anche io. Ho scelto di comparire, di essere riconoscibile nel portare avanti i miei sogni».
Un sogno che si realizza, appunto: quali caratteristiche di Stefania Pinton sono state fondamentali per la nascita dell’azienda?
«Sono una sognatrice, ma con i piedi ben saldi a terra, quando inizio una cosa poi la porto a termine e quando ho deciso di intraprendere questa strada l’ho fatto perché era il momento di tentare. È stata una sfida dura, lo è tuttora, ma io non mollo mai. Dal niente ora ho all’attivo clienti in tutta Italia e quando ho cominciato, per farmi conoscere nell’ambiente, ho inviato in tutta Italia i miei cataloghi. Inoltre, visito regolarmente le fiere del beauty, come la Cosmoprof di Bologna, per conoscere produttori e sviluppare nuove idee. A fine mese sarò presente anche alla Beauty Istanbul».
Quanto hanno influito gli affetti nella riuscita di questo progetto?
«Tantissimo. Sono mamma di tre figli, e nonostante passi tanto tempo fuori casa per seguire l’attività, loro mi hanno sempre supportato ed aiutato nei momenti difficili. Martina, che ha 23 anni e lavora in un altro ambito, per esempio, collabora attivamente alla mia attività. Se ce l’ho fatta ad arrivare fin qui è anche grazie a loro e al loro costante supporto».
Nel tempo libero, il poco che le resta, ci sono altri interessi a cui si dedica?
«Amo gli animali, li aiuterei tutti. Nel poco tempo libero che mi rimane, una volta finito con il lavoro, cerco anche di rilassarmi con lunghe passeggiate insieme al mio cane, Olly, e di trascorrere qualche bel momento con le mie amiche, magari concedendomi qualche aperitivo».