Pista ciclabile tra Rodigo e Rivalta: il taglio del nastro è vicino
Si avviano alla conclusione i lavori della pista ciclabile che collega Rodigo e Rivalta; l’ultimo tratto da completare è lungo 1.300 metri.
«Nel giro di dieci giorni la ditta che sta eseguendo i lavori procederà a installare la cartellonistica e i paletti dissuasori agli ingressi, per impedire alle auto di imboccare la ciclopedonale. Sempre nei prossimi giorni verranno eseguite le asfaltature dei tre punti rimasti da completare. Contiamo di inaugurare la ciclopedonale per metà ottobre», spiega il vice sindaco Luciano Chiminazzo.
Grazie a un avanzo nel budget dell’opera, il comune ha anche in progetto di abbellire la nuova ciclabile piantando una sessantina di alberi lungo il percorso.
Alcune operazioni inizialmente previste, infatti, non sono state necessarie e hanno permesso di ricavare una quota da destinare al verde all’interno dello stanziamento complessivo di 175mila euro, rimasto invariato, di cui 115mila da un contributo di Regione Lombardia e 60mila da un mutuo aperto dal comune. «Pensiamo di piantare circa 65 alberi a medio fusto, non invasivi – aggiunge Chiminazzo – Dobbiamo solo attendere l’ok a procedere dal Consorzio Garda-Chiese, ma non dovrebbero esserci problemi».
La nuova ciclabile corre nel verde, distanziata dalla strada, ed è stata costruita dalla ditta Mantovagricoltura. «Potremo, finalmente, muoverci da un paese all’altro a piedi o in bicicletta. Un’opera green che permetterà di ridurre le emissioni di Co2 e di favorire il turismo lento e sostenibile», aveva dichiarato l’amministrazione comunale all’apertura del cantiere, in giugno. Se non ci saranno disguidi, il completamento dei lavori e l’apertura della ciclopedonale sono, quindi, previsti entro la metà di ottobre.
Nel frattempo prosegue come da programma il cantiere del nuovo teatro Verdi, che sostituisce in via Matteotti l’edificio precedente danneggiato irreparabilmente dal terremoto del 2012. I lavori, sotto la guida dall’ingegnere Luca Stevanin, dovrebbero chiudersi entro fine ottobre.
Durante il consiglio comunale fissato per mercoledì 27 settembre, invece, il sindaco darà risposta alla minoranza che l’aveva sollecitato sui tempi di ripristino della scuola elementare di Rodigo, chiusa da due anni, e chiesto chiarimenti sugli altri lavori previsti nelle scuole e inclusi nel Pnrr.