Superbike. Axel Bassani saluta con il trionfo negli Indipendenti
Axel Bassani festeggia il titolo degli indipendenti. Il pilota feltrino dopo la Superpole Race ha festeggiato il titolo nonostante lo zero incassato nella gara di domenica mattina. Il numero 47 questa volta è stato steso da Gerloff in curva 1. Nonostante il ko, Bassani ha potuto festeggiare lo stesso il titolo visto il nono posto di Petrucci al traguardo.
Nel pomeriggio invece il pilota feltrino ha raccolto in gara 2 solamente un undicesimo posto e in classifica generale si è visto portare via il quinto posto da Rinaldi, sesto alla bandiera a scacchi, per sole due lunghezze. La corsa è stata vinta in pista da Razgatlioglu ma il pilota turco dopo il traguardo è stato penalizzato per essere passato sul verde all’ultima curva e ha dovuto cedere la vittoria allo spagnolo. Sul terzo gradino del podio si è classificato Aegerter.
Per Bassani quello di Jerez è stato l’ultimo weekend in sella alla Ducati privata del team Motocorsa Racing perché dal 2024 sarà protagonista con la Kawasaki ufficiale lasciata libera da Rea che andrà in direzione Yamaha mentre Razgatlioglu salirà sulla Bmw.
«Se devo essere sincero, non sono molto felice di questi ultimi giorni perché speravo di vivere un ultimo week end con Ducati decisamente migliore rispetto a questo», spiega Bassani nell’intervista pubblicata sul sito di Motosprint, «sono comunque contento di aver conquistato il titolo indipendenti per la seconda volta dopo quella dell’anno scorso. Credo che io e il team Motocorsa ce lo siamo meritato».
Bassani non nasconde l’amarezza per il quinto posto nel mondiale sfumato all’ultimo weekend. «Sono stato quinto in classifica per 35 gare su 36 ed essere beffato all’ultimo dove non sono riuscito ad essere realmente protagonista non è stato piacevole», continua Bassani a Motosprint. «Dopo Magny-Cours il feeling con la moto non è stato più lo stesso e non sono arrivati i risultati che speravamo soprattutto per via di alcuni episodi».
Dal prossimo anno però il pilota feltrino cambierà scuderia e avrà a disposizione una Kawasaki ufficiale con cui inizierà i test già domani. «Sarà interessante guidare una nuova moto e avere un compagno di scuderia visto che negli ultimi tre anni sono sempre stato da solo», conclude Bassani a Motosprint, «non vedo l’ora di provarla e iniziare questa nuova avventura».
Classifica piloti: Bautista 628, Razgatlioglu 552, Rea 370, Locatelli 327, Rinaldi 251, Bassani 249, Petrucci 228, Aegerter 163, Gardner 156, Vierge e Lowes 149, Gerloff 144, Lecuona 143.
Classifica squadre: Ducati 704, Yamaha 581, Kawasaki 393, Bmw 224, Honda 205.