Atalanta, tanti giovani ma già avvezzi alla C
Iscritta in C la scorsa estate al posto del Siena, inadempiente, l'Atalanta Under 23 sfida per la prima volta nella storia il Mantova. Per la gran parte la rosa, ampia, è costituita da giocatori cresciuti nel vivaio orobico anche se va detto che molti, seppur giovani, hanno già esperienze in club di C. È il caso, ad esempio, dei difensori Solcia, Ghislandi e Ceresoli, rispettivamente lo scorso anno a Francavilla, Trieste e Mantova. Oppure dei centrocampisti Sidibe (Ascoli), Gyabuaa (Pescara) e Cortinovis (Cosenza), per finire alle punte Cissè e Italeng la passata stagione al Sudtirol e al Montevarchi. Solo 6 sono i giocatori nati sotto il 2000 in rosa, dei quali soltanto il difensore Masi (1992), preso dalla Triestina e il centrocampista Awua (1998, ex Crotone) sono stati acquistati da altre società: Varnier (1998), Mora (1997), Capone (1999) e Mallamo (1999), quest'ultimo l'anno scorso al Bari in B, erano già di proprietà dell'Atalanta. Se poi consideriamo che dal Perugia è stato acquistato il 2001 Di Serio, bomber con 4 reti, si intuisce che i nerazzurri sono una squadra vera.
Dopo la partenza tra alti e bassi i bergamaschi ora sono quarti (con una gara in meno) a quota 23 con la Virtus Verona. Reduci da ben 5 vittorie nelle ultime sei giornate: l'unica sconfitta in casa risale al debutto (3 settembre, 2-3 con la Virtus Verona), l'ultima in assoluto il 31 ottobre ad Alessandria (2-0).
La squadra è stata affidata a Francesco Modesto, 41enne che fu a un passo dalla panchina del Mantova nella prima stagione di C. L'anno passato il tecnico fu esonerato dal Vicenza: in questo campionato sta plasmando una rosa di qualità col 3-4-1-2 sui concetti di Gasperini in serie A. Ovvero possesso palla, utilizzo degli esterni, intensità e tanti duelli uno contro uno.
Con 18 reti l'Atalanta Under 23 ha il sesto attacco del girone, meno bene la difesa che ha incassato 15 gol (nono posto). Dopo la parentesi iniziale a Gorgonzola, in casa gioca a Caravaggio dove ha ottenuto 4 successi, un pareggio ed una sconfitta.