All’età di 78 anni, è morto ieri Franz Beckenbauer. Ad annunciarlo quest’oggi è proprio la famiglia ad un’agenzia di stampa tedesca. Il leggendario calciatore teutonico era malato da tempo e negli ultimi giorni il quadro era peggiorato inesorabilmente. “È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande“, si legge nella nota della famiglia.
Nato a Giesing l’11 settembre del 1945, Beckenbauer si è reso protagonista di una carriera strepitosa e viene considerato indubbiamente il miglior giocatore tedesco della storia. Il Kaiser fu capitano della Germania Ovest negli anni ’70, poi divenne Commissario Tecnico della nazionale dal 1984 al 1990 e svolse il ruolo di allenatore del Bayern Monaco per due brevi periodi a metà degli anni ’90.
Beckenbauer, due volte Pallone d’Oro (nel 1972 e nel 1976), è stato uno dei pochi eletti capaci di vincere il titolo mondiale sia da calciatore (1974) che da allenatore (Italia 1990): impresa riuscita solamente ad altri due uomini, il brasiliano Mario Zagallo e più recentemente il francese Didier Deschamps. In 12 anni da giocatore con la Germania Ovest, è stato Campione del Mondo nel 1974, vice-campione iridato nel 1966, Campione d’Europa nel 1972 e vice-campione continentale nel 1976.
Numeri impressionanti a cui bisogna aggiungere tre Coppe dei Campioni consecutive, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe, quattro scudetti e quattro Coppe di Germania con la maglia del Bayern Monaco (oltre ad un titolo nazionale con l’Amburgo nel 1981-1982). Statistiche e record a parte, Beckenbauer ha saputo segnare un’epoca trasformandosi da centrocampista centrale a libero, un ruolo che ha interpretato come nessun altro nella storia del calcio globale.
Свыше 6,5 тысячи жителей Москвы и Московской области получили справки о статусе предпенсионера в клиентских службах регионального Отделения СФР и МФЦ
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Команда подмосковного главка Росгвардии завоевала серебро в соревнованиях по гиревому спорту Спартакиады «Динамо»
Stressing out waiting for Dragon Age: The Veilguard to download? Here's some Dragon Age ASMR to help mellow your mood
Nowhere House 1.1.18
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head
Return of the Phantom, which is basically The Phantom of the Opera but with time travel, is free on GOG