Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Март
2024

LBA UnipolSai 6ª ritorno 2023-24: Estra Pistoia vs Bertram Tortona, 84-71 i biancorossi tornano a ruggire al Palacarrara!

0

Pistoia, 3 marzo 2024 – La Estra torna alla vittoria dopo 4 sconfitte consecutive (contanto anche la coppa), portando a casa due punti fondamentali per il proprio cammino, giocando una partita bellissima con ritmi altissimi che ha ricordato il Pistoia basket che avevamo visto nel girone di andata. Dopo quasi un mese di pausa, binacorossi […]

L'articolo LBA UnipolSai 6ª ritorno 2023-24: Estra Pistoia vs Bertram Tortona, 84-71 i biancorossi tornano a ruggire al Palacarrara! proviene da All-Around.

Pistoia, 3 marzo 2024 – La Estra torna alla vittoria dopo 4 sconfitte consecutive (contanto anche la coppa), portando a casa due punti fondamentali per il proprio cammino, giocando una partita bellissima con ritmi altissimi che ha ricordato il Pistoia basket che avevamo visto nel girone di andata. Dopo quasi un mese di pausa, binacorossi tornano finalmente a giocare al Palacarrara, ed il pubblico anche staseranon manca affatto all’appuntamento, rispondendo nuovamente con un’altro tutto esaurito. In effetti la partita di oggi era fondamentale per entrambe le squadre, che con la vittoria potevano dare una svolta importante al loro campionato.

La contesa inizia con punteggio ridotto, simbolo dell’importanza del match, le percentuali sono basse, Pistoia inizia segnando con due schiaccioni stellari di Ogbeide, però Tortona si sblocca e segna due triple con Radosevic ed al 6’ siamo sul 9-11 per gli ospiti. Si sbloccano dalla distanza anche i biancorossi con Willis, che riporta subito in avanti i suoi con una bella tripla, che bissa segnando con le mani in faccia di Weems qualche azione dopo. Ci pensa Hawkins con un’altra tripla per la Estra, che chiude 23-17 il primo quarto avanti con merito!

La seconda frazione parte di nuovo in equilibrio, per gli ospiti continua a fare bei canestri Baldasso, ma la Estra non resta a guadare e con Hawkins e Willis, segna il massimo vantaggio finora, sul 30-22. La Bertram resta sul pezzo , non si scompone ed in poche azioni ritorna quasi a contatto dopo una tripla dell’ex Severini. Gli ospiti però non trovano la continuità e la Estra torna subito avanti, riaggiornando il suo massimo vantaggio dopo l’incredibile 4/4 ai liberi di Ogbeide (50% in stagione) e con Carl Wheatle che entra prepotentemente nel match con due fantastici giochi da tre punti in transizione, Pistoia poi vola al 20’ sul 45-30 con la terza tripla di Hawkins, veramente un bellissima partita, i biancorossi giocano in modo sublime!

Il rientro dalla pausa non è buono per la Estra, che non riesce a segnare e la Bertram lentamente torna sotto, con 3 liberi di Baldasso e conseguente 4 fallo di Varnado, il punteggio al 25’ è incredibilmente sul 45-43, ben 13 a 0 di parziale per gli ospiti, mentre Pistoia sembra rimasta negli spogliatoi… ma è anche merito degli ospiti che difendono benissimo! Il peggio per la Estra arriva poco dopo, Moore fa fallo in transizione su Ross (che segna) e poi prende pure un tecnico per proteste, anche per lui 4 falli e Brienza è costretto a chiamare Charlie in panchina. Tortona mette la testa avanti anche se per pochissimo, perché Willis non ci sta e segna una tripla siderale che da ossigeno ai suoi, 50-49 al 27’.

L’ultimo quarto riparte sul 57-54, il capitano accende la bolgia al Palacarrara, con una tripla e poi Pistoia si riaccende tornado in un amen sul più 10, dopo una “rubata” con schiacciata di Willis! Gli ospiti provano a rientrare nei minuti successivi, ma la Estra torna sul pezzo e non molla più il suo vantaggio, ipotecando di fatto la partita al 37’ con due triple di seguito di Jordon e Ryan (77-63)! Gli ultimi minuti sono, solo garbage time ed i biancorossi conquistano due punti fondamentali, che ipotecano il discorso salvezza, mostrando grna carattere. La pausa ha fatto benissimo ai ragazzi di Brienza che sembrano tornati agli alti livelli del girone di andata.

Sala Stampa

Nicola Brienza

«Devo fare dei grandi complimenti ai ragazzi – queste le sue prime parole – A parte nei primi minuti del terzo quarto, dove è calata un po’ l’attenzione, abbiamo fatto una partita di grande valore. Siamo stati bravi sulle guardie, prendendoci solo qualche rischio sui lunghi. Nel terzo quarto ho aspettato un po’ a chiamare time-out: non voglio dare troppo l’idea che qualcosa non stia andando e, per fortuna, siamo riusciti a sbloccarci e a portare a casa la gara. Si tratta di una vittoria importante, specie alla luce dei risultati di oggi che vedono riaprirsi la lotta per la salvezza. Vedremo se serviranno altri due successi o di più».

«Tortona è un’avversaria davvero forte e penso che, insieme a quella con Venezia, è stata la nostra miglior partita in casa. Siamo riusciti a non andare fuori dal seminato, poi è stato bravo Willis a caricarsi la squadra sulle spalle in un momento in cui sia Moore che Varnado avevano quattro falli. Del Chiaro oggi ha fatto una delle sue migliori partite di quest’anno, ma dovrei parlare di tutti. Le poche palle perse? Siamo già una delle migliori squadre in questo aspetto tecnico. Vedo dei ragazzi con la faccia giusta e oggi siamo riusciti, anche grazie ad un pubblico fantastico, ad ottenere il risultato. Ora la testa va alle prossime due trasferte».

«Una vittoria tra le più importanti, senza dubbio. Venivamo da delle sconfitte, per quanto preventivabili, e lasciare due punti oggi avrebbe potuto darci una bella botta. Questo successo invece ci dà la giusta energia per preparare le partite con Napoli e Cremona».

Walter De Raffaele

Abbiamo impattato molto male la partita, non capendo cosa serviva fare per competere e giocarsi la gara. Nei primi due quarti abbiamo avuto molta approssimazione e Pistoia, per il talento e la qualità che ha, ci ha sistematicamente punito. Il terzo quarto è stato ciò che dovevamo fare per quaranta minuti, poi quando abbiamo girato la partita, non abbiamo avuto la forza per proseguire. Pistoia lì ha trovato canestri di talento e ha allungato. Sappiamo che ci sono ancora nove battaglie, serve continuare a lavorare, rimboccarsi le maniche per coprire i limiti e cercare di esaltare i pregi che abbiamo. Il campionato è lungo e difficile, continuo a pensare una gara alla volta. Noi non possiamo perdere il filo dal punto di vista difensivo, invece nel corso della gara abbiamo avuto alcune disattenzioni che non ci possiamo permettere”.

Estra Pistoia – Bertram Tortona

Parziali: 23-17 / 22-13 / 12-24

Progressione: 23-17 / 45-30 / 57-54

Le pagelle

Estra Pistoia

#0 Payton Willis 7,5: Dopo alcune giornate no, vede Tortona e torna a segnare! Bentornato Payton!

#2 Gianluca Dalla Rosa 6,5: prova positiva del capitano che segna poco, ma difende con le unghie e con i denti e segna una tripla che spezza le gambe agli ospiti

#8 Charlie Moore 7,5: Tira meno del solito, ma fa pochissimi errori, la pausa lo ha decisamente rigenerato, chiude con 16 punti preziosi.

#15 Lorenzo Saccaggi 6,5: riprende coraggio al tiro e segna due punti in apertura, gioca minuti di qualità dando fiato a Moore.

#16 Angelo Del Chiaro 6+: un po’ timido stasera, prende 2 stoppate siderali, ma trova punti importanti

#23 Jordon Varnado 7: Brilla meno del solito in attacco , ma lotta come un leone, si vede che ora sta bene, i 4 falli purtroppo limitano la sua prestazione.

#24 Carl Wheatle 8: non parte in quintetto, ma è un diesel e conferma le ottime prestazioni dei giorni scorsi in nazionale, chiude con 10 rimbalzi ed uno splendido 20 di valutazione.

#33 Ryan Hawkins 7,5: nonostante debba tenere la maschera di protezione per una botta dei giorni scorsi, dalla distanza è quasi un cecchino (5/8)!

#34 Derek Ogbeide 7: finalmente segna tanti liberi rispetto al suo standard e come sempre da fondamentale sotto canestro, sia in attacco che in difesa.

Bertram Tortona

#0 Andrea Zerini 5: pochi minuti per lui e non sono di qualità

#4 Colbey Ross 7+: segna poco nella prima parte, poi viene fuori alla distanza, ma cattura rimbalzi importanti che lo portano ad un bel 25 di valutazione, il migliore dei suoi.

#5 Chris Dowe 5,5: non brilla stasera, però porta 8 punti in cascina, pecca in continuità

#12 Arturs Strautins 4,5: solo 11 minuti ed 1 punto, decisamente insufficente

#13 Tommaso Baldasso 7: segna ben 16 punti ed è l’ultimo a mollare per la Bertram

#14 Ismael Kamagate 6,5: fa a sportellate sotto e conquista 11 punti preziosi e 7 rimbalzi di presenza fisica.

#15 Luca Severini 6,5: Prova positiva per l’ex, non replica l’ottima prestazione dell’andata ma non va molto lontano da essa.

#32 Retin Obasohan 4,5: Non è proprio la sua serata, segna solo 2 liberi ed un brutto -5 di valutazione

#34 Kyle Weems 4,5: Anche lui rispetto all’andata è fuori dal match, un solo canestro è decisamente poco per lui

#43 Leon Radosevic 5: parte benissimo con due triple ad inizio gara, poi lentamente sparisce dal match.

L'articolo LBA UnipolSai 6ª ritorno 2023-24: Estra Pistoia vs Bertram Tortona, 84-71 i biancorossi tornano a ruggire al Palacarrara! proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Андрей Рублёв

Рублев о победе на "Мастерсе" в Мадриде: у меня нет слов






МИД Китая поздравил Владимира Путина со вступлением в должность президента

Фестиваль «Московская весна» подготовил яркую сценическую программу

Черногория выдала похитившую 1,8 млн руб. и подделавшую документы россиянку

Теория заговора о спецслужбах США оказалась правдой