Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Март
2024

LBA Unipolsai 7ª ritorno 2023-24: la Bertram Derthona demolisce Napoli 97-72

0

Casale Monferrato (AL), 10 marzo 2024 – Con la Bertram Derthona reduce da una sconfitta a Pistoia ma soprattutto una Ge.Vi. Napoli fresca vincitrice della Coppa Italia ed ancora vittoriosa alla ripresa del campionato, in pochi avrebbero scommesso per un’affermazione così netta degli uomini di De Raffaele. Invece è stata una gran giornata per i […]

L'articolo LBA Unipolsai 7ª ritorno 2023-24: la Bertram Derthona demolisce Napoli 97-72 proviene da All-Around.

Casale Monferrato (AL), 10 marzo 2024 – Con la Bertram Derthona reduce da una sconfitta a Pistoia ma soprattutto una Ge.Vi. Napoli fresca vincitrice della Coppa Italia ed ancora vittoriosa alla ripresa del campionato, in pochi avrebbero scommesso per un’affermazione così netta degli uomini di De Raffaele. Invece è stata una gran giornata per i padroni di casa, che hanno affrontato fin dai primi minuti la partita con il piglio giusto, mordendo in difesa e trovando continuità nei tiri pesanti (alla fine ben 18 le triple messe a segno, con quasi il 43% complessivo).

Dall’altra parte una giornataccia per gli uomini di Milicic, apparsi fin dalle prime battute un po’ scarichi mentalmente e fuori dai giochi già nel terzo quarto, peraltro non dando mai l’impressione di poter mettere le mani sulla partita anche nei primi due quarti più equilibrati dal punto di vista del punteggio.

Un incidente di percorso che ci può stare, soprattutto dopo i gran festeggiamenti per l’impresa di Torino, ma va dato atto anche alla Bertram Derthona di aver interpretato al meglio il match, decisa a ritornare alla vittoria per proseguire la striscia vincente casalinga e per difendere la zona playoff faticosamente riconquistata in un fin qui ottimo girone di ritorno.

Il primo quarto è caratterizzato da un immediato allungo dei padroni di casa, con ottimo impatto di Strautins e un buon atteggiamento difensivo, mentre Napoli ha le polveri bagnate e non trova soluzioni efficaci in attacco, realizzando solo 11 punti in 10′ (21-11 il primo parziale).

Al rientro in campo un distratto Dowe perde banalmente palla e De Raffaele chiama un inusuale timeout dopo solo una manciata di secondi. I timori del coach livornese sono fondati, perché Napoli accorcia subito sul -3 mettendo in difficoltà gli avversari con la zona.

E’ però soltanto un fuoco di paglia, perché Derthona scatena i suoi tiratori con 4 triple consecutive firmate Strautins, Baldasso, Ross e Candi ed un super parziale di 12-0 che fissa il risultato sul 40-25. Da quel momento è notte fonda per gli uomini di Milicic, che non ritroveranno più il bandolo della matassa, nonostante un ottimo Owens nella veste di cecchino dalla lunga distanza (alla fine 3/5 per lui dalla lunga).

Il quarto si conclude 44-33 con uno 0/2 dalla lunetta di Chris Dowe ed alcuni errori banali da sotto di Weems (per lui superato il traguardo dei 1.500 punti in campionato) e Kamagate. E’ però il terzo quarto quello in cui i padroni di casa mettono il sigillo alla partita, con la bellezza di 7 triple e 34 punti ed un tracollo difensivo di Napoli, la cui zona non fa più paura ed anzi fa acqua da tutte le parti.

Eccellente il contributo nel quarto di Kamagate, che domina sotto i tabelloni e permette ai compagni di alternare il gioco nel pitturato e sul perimetro. Non c’è più storia: Derthona va sul +25 e trova perfino un buzzer beater di Colbey Ross da venti metri a chiudere un parziale sontuosissimo.

Il quarto periodo è senza storia: Napoli prova a far salire l’intensità difensiva per salvare l’onore, Tortona abbassa i ritmi e porta a casa successo e differenza canestri con i partenopei. Magari tornerà utile.

 

 

Le pagelle

Derthona Basket

Andrea Zerini n.e.

Leonardo Candi 6 – non è precisissimo, ma fa il suo anche difensivamente.

Riccardo Tavernelli 6 di stima: il capitano rientra in campo dopo una lunghissima pausa tra infortuni e mancate occasioni, gestisce qualche scampolo in chiusura di secondo quarto ed il garbage time finale.

Arturs Strautins 7 – E’ ormai un punto fermo per coach e compagni, ripaga la fiducia con una prova molto solida da entrambi i lati del campo.

Tommaso Baldasso 6,5 – Meno coinvolto del solito, mette a segno qualche bordata delle sue.

Luca Severini 6 – Trova la prima tripla di una giornata molto fruttuosa per i compagni, poi amministra.

Retin Obasohan 7,5 – Gli avversari lo battezzano da fuori e lui sfoggia un 4/4 con tre triple nel terzo quarto. Prestazione sontuosa in attacco e solida in difesa.

Kyle Weems 7 – Timbra 13 punti e le triple che sigillano la partita.

Leon Radosevic 6,5 – Anche lui non si esime dai tiri pesanti, fa però fatica sotto i tabelloni.

Colbey Ross 7,5 – Era un po’ mancato a Pistoia, si riscatta immediatamente guidando i compagni e trovando diverse conclusioni pesanti, tra cui anche una preghiera da 20 metri, fornendo 9 assist.

Ismael Kamagate 7,5 – Doppia doppia per lui (12+11 e 28 di valutazione) con un terzo quarto da stropicciarsi gli occhi.

Napoli Basket

Jacob Pullen: 5,5 – Infila le sue consuete triple pesanti, ma è troppo nervoso e non riesce a risollevare i compagni.

Tomislav Zubcic: 5 – Non si vede praticamente mai, giornata da dimenticare.

Tyler Ennis: 5,5 – Fa un po’ di confusione e non trova ritmo davanti, alla fine tira con 4/15 e 4 assist.

Giovanni De Nicolao: 6 – Cerca di mordere come suo solito, deve alzare bandiera bianca a inizio quarto periodo quando resta dolorante e sanguinante a terra.

Tariq Owens: 6 – Non trova canestri da sotto, prova dalla lunghissima dove realizza 3 bombe. Dietro non è esplosivo come al solito.

Michal Sokolowski 5,5– Tanta energia ad inizio match, poi affonda anche lui con i compagni

Alessandro Lever 5,5 – Non brilla particolarmente nei 10′ in campo.

Andrea Mabor Dut Biar  5,5 – Due o tre stint in cui cerca di far pesare centimetri e presenza, ci riesce per quel che può.

Simone Sinagra  n.e.

Michele Ebeling s.v.

Markel Brown 5,5 – non è brillante, forse limitato dal nervosismo, fornisce un magro 1/7 dal campo.

Moussa Bamba n.e.

Sala stampa

Coach Walter De Raffaele

“Voglio innanzitutto dedicare questa vittoria a Gianluca Peruffo, caro amico della Società che ci ha lasciati da poco.

Credo che i giocatori abbiano disputato una grande partita. A livello difensivo con 40’ di assoluta intensità e attenzione contro una delle squadre con maggior talento in tutti i giocatori.E’ una vittoria molto importante perché, da una parte ci allontana dalla “zona pericolosa”, dall’altra ci permette di rimanere vicini al sogno di vedere cosa c’è dopo.

Credo che la differenza sia stata l’umiltà con cui abbiamo affrontato la partita: con il desiderio di sacrificarci senza preoccuparci di prendere energia all’attacco. Noi siamo una squadra che, quando concentrata, credo possa produrre un’intensità davvero molto alta e oggi tutti i miei giocatori sono stati davvero molto bravi. Stiamo lavorando bene, dobbiamo continuare così e pensare alla prossima.”

Coach Igor Milicic

“Congratulazioni a Tortona, ed a Coach De Raffaele. Hanno preparato molto bene la partita, ci hanno dominato al rimbalzo e nella voglia di portare a casa palloni contrastati. Credo che stasera abbiano tirato con delle percentuali da 3 da record per loro in stagione.

Ciò non toglie però i loro meriti e la loro vittoria. La nostra stagione non è finita, dobbiamo riprendere dove ci eravamo fermati, ricordando come siamo arrivati ai traguardi che abbiamo raggiunto. Non siamo soddisfatti, non siamo appagati.

C’è ancora tanto tempo davanti, ed un sacco di sogni e di obiettivi da raggiungere. Dobbiamo essere abbastanza uomini stasera per dire che dovevamo fare di più.”

Bertram Derthona Tortona – Ge.Vi. Napoli Basket 97-72

Parziali: 21-11, 23-22, 34-17, 19-22

Progressione: 21-11, 44-33, 78-50, 97-72

 

L'articolo LBA Unipolsai 7ª ritorno 2023-24: la Bertram Derthona demolisce Napoli 97-72 proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анна Блинкова

Россиянки Аванесян и Блинкова вышли во второй тур турнира в Риме






Гонконгский поставщик Renault подал иск в суд о банкротстве «Москвича»

Айсен Николаев встретился с ветеранами Великой Отечественной войны

Песков: погода не является препятствием для проведения парада Победы

Экономист Петрова: лучший способ защиты от мошенников — финансовая грамотность