Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Март
2024

In Santa Barbara a Mantova l’arte con il vetro di Raffaele Darra

0
In Santa Barbara a Mantova l’arte con il vetro di Raffaele Darra

La mostra “Chi fa la verità viene alla luce” curata dalla storica dell’arte Paola Artoni sarà inaugurata sabato 23 marzo alle 10.30

Raffaele Darra, maestro vetraio, è homo faber: crea le cose con le mani e le alte temperature, a 800 gradi, quando il vetro fonde e diventa duttile per essere modellato. L’artista rende flessibile un materiale rigido, il vetro, e gli dà luce col dono di ogni spiraglio di sole, diretto o riflesso, filtrato dalle finestre, giocato con le ombre e le trasparenze.

La verità

“Chi fa la verità viene alla luce”, dice Giovanni nel suo Vangelo, e così si intitola la mostra di Darra che verrà inaugurata sabato 23 marzo alle 10.30 nella basilica di Santa Barbara, dove le parole saranno della curatrice, la storica dell’arte Paola Artoni, e la musica del compositore Al Halabi Nahel, fondatore e direttore della Syrian Philharmonic Orchestra di Damasco.

Verso la Pasqua

Una mostra di arte sacra che preannuncia e attraverserà la Pasqua con croci-albero piantate nella terra pensile, nuvole di vetro sospese tra i muri della basilica e reti di pescatori miracolosi; e scale azzurre, cinte di angeli, sognate da Giacobbe nella Bibbia, che salgono verso un cielo alla Chagall con la falce di luna crescente; altrove la luna diventa angelica aureola. «Simbologie che già appartenevano alla mia produzione artistica, che ho reinterpretato in chiave religiosa», dice Darra, custode dei tre concetti nel titolo: fare, verità, luce. La mostra - dodici opere - è suddivisa in sezioni. «Nella prima - scrive la curatrice Artoni - Darra riflette sulla croce che nel vetro si trasfigura come albero della vita e che accoglie Cristo vittorioso sulla morte, luminoso di eternità. Nella seconda sezione interpreta il sogno di Giacobbe con la scala che sale verso il cielo (un tema anticipato nella rassegna “Nella forma e nella materia” alla Casa del Mantegna) e che permette un viaggio di conoscenza della Verità.

Il vetro

La terza sezione è nella Cappella del Preziosissimo Sangue di Cristo, dove trova spazio una vetrata trasparente, leggibile come un sole eucaristico, una porta luminosa che evoca una potente e silenziosa dimensione trascendentale. La quarta sezione presenta un’interpretazione festosa della pesca miracolosa, con decine di pesciolini colorati e guizzanti a rappresentare l’abbondanza della Grazia di Dio. Chiude il percorso una quinta “stazione” dedicata agli angeli, preziosi messaggeri della Pietà celeste». Nato a Volta Mantovana nel 1973, Darra vive e lavora a Cavriana. Dopo avere frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo, nel 1992 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona nella sezione di pittura, diplomandosi nel 1997. Ha esposto in Italia e all’estero, a New York, Parigi, Chicago. La mostra in Santa Barbara - aperta fino al 28 aprile, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 18 - è patrocinata da Comune, Provincia, Diocesi e Touring Club Italiano. L’allestimento è curato dal Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анастасия Павлюченкова

Павлюченкова официально аккредитовала на турнир в Риме двух своих собак






Поздравления с Днем Победы

Захарова: На парад Победы в Москве не приглашены представители недружественных стран

Погода в Твери сегодня: сильный ветер праздник не испортит

Песков: погода никак не повлияет на проведение парада Победы в Москве