Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Март
2024

Simulatori e aule: ecco la stazione a mare del Nautico di Trieste

0
Simulatori e aule: ecco la stazione a mare del Nautico di Trieste

foto da Quotidiani locali

TRIESTE I ragazzi delle classi quinte schierati, in divisa, accanto al nuovo edificio. L’alzabandiera fronte mare, sulle note dell’inno nazionale. E il giro nelle aule e nei laboratori, tra spazi funzionali e strumentazioni all’avanguardia, ambienti che da oggi ospiteranno centinaia di ragazzi.

È stata inaugurata giovedì sul molo Fratelli Bandiera la stazione a mare dell’istituto Nautico, utilizzata anche dall’Accademia Nautica dell’Adriatico. Una struttura particolarmente attesa, considerando che l’iter per la sua realizzazione è durato più di vent’anni.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14164020]]

«È un momento di grande emozione», ha detto il dirigente scolastico del Nautico Francesco Fazari che, rivolgendosi ai ragazzi, ha aggiunto: «Spero che la vostra vita sia piena di soddisfazioni, pensando magari anche che questo luogo sia stato importante per la vostra formazione».

Bruno Zvech, direttore generale dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, ha ricordato che «il percorso per arrivare a questa giornata è stato lungo, iniziato nel 2003, una storia complessa finalmente conclusa. Si tratta di una struttura moderna, che vivremo appieno. Ringrazio il Nautico che ci ha dato la possibilità di insediarci all’ultimo piano, dove abbiamo installato il simulatore di navigazione. È di questi giorni la notizia – ha annunciato – che è stata aggiudicata la gara per l’ampliamento proprio del simulatore di navigazione e per l’insediamento di quello di macchina, molto importante, che sarà a disposizione dei ragazzi sia dell’Accademia che del Nautico». Ulteriori strumentazioni arriveranno nei prossimi mesi.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14165265]]

Il vicesindaco Serena Tonel ha aggiunto che «un edificio che va ad arricchire l’offerta didattica e formativa della città è sicuramente un motivo di orgoglio per tutti».

La palazzina, come accennato, comprende aule e altri spazi direttamente sul mare, compresa un’area esterna, e si trova alla fine del molo. All’interno sono stati conservati anche alcuni cimeli della storia e delle attività del Nautico. Di particolare impatto il grande simulatore, che consente ai giovani di affrontare un’esperienza unica sul campo, grazie a tecnologie avanzate.

Il preside ha festeggiato la giornata stappando anche una bottiglia di spumante, prima di effettuare, con ragazzi e ospiti, un giro completo del fabbricato.

A ripercorre la vicenda della stazione era stato qualche mese fa Zvech. «Nel 2003, quando ormai era in rovina, l’allora dirigente scolastico Raffaele Marchione chiese alla Regione un contributo – raccontava –, ricorrevano i 250 anni dell’editto di Maria Teresa che il 30 agosto 1753 istituiva l’Imperial Regia Scuola di matematica e nautica. E c’era bisogno di riappropriarsi di quello spazio. La Regione stanziò un milione e mezzo di euro, ma negli anni successivi ci furono vicissitudini di vario tipo, tra progetti e interventi che non decollavano. Nel 2014, con il mio arrivo come vicepreside, la situazione ancora non procedeva, sempre per controlli e sopralluoghi che ostacolavano l’avvio del cantiere. Nel frattempo la Regione venne nuovamente in aiuto del Nautico con ulteriori finanziamenti». Le opere poi iniziarono ma solo di recente si è arrivati alla fase conclusiva per rendere a tutti gli effetti l’edificio operativo.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Стало известно, с кем сыграет Вероника Кудерметова во втором круге турнира WTA-1000 в Риме






В Мариинском театре начались гастроли балетной труппы Большого

Несколько автомобилей столкнулись в Можайском районе

Стелу «Город трудовой доблести» в Коломне подготовили к празднованию 9 мая

Уголовное дело возбудили после смертельного ДТП с грузовиком в Подмосковье