CANOA VELOCITÀ: A CASTEL GANDOLFO J/U23 A CACCIA DI UN POSTO IN AZZURRO
La stagione junior e under 23 della canoa velocità entra nel vivo con la gara nazionale di Castel Gandolfo (RM) in programma l’1 e 2 giugno sulle acque dal Lago Albano. Le gare, oltre a vedere ai blocchi di partenza atleti di tutte le categorie (junior, ragazzi, senior e paracanoa), varranno anche come prove selettive per ragazzi, junior e under 23.
Organizzazione affidata al C.K. Castel Gandolfo, sotto l’egida della Federcanoa. Attesa la presenza di 530 atleti, in rappresentanza di 75 società provenienti da tutta Italia, per un totale di 1489 atleti/gara e 1280 equipaggi.
Un banco di prova importante per i giovanissimi pagatori italiani, che affronteranno le selezioni propedeutiche ai Campionati Europei di categoria previsti ad Bratislava dal 27 al 30 giugno. Infatti, conclusa la due giorni di selezioni, la Direzione Tecnica guidata da Ezio Caldognetto diramerà la rosa azzurra che prenderà parte al raduno pre-europeo dall’8 al 25 giugno, sempre a Castel Gandolfo, per effettuare le consuete prove tecniche utili alla composizione degli equipaggi che esordiranno in acque continentali. Le gare varranno anche da prova indicativa per le categorie ragazzi in vista della partecipazione agli stage tecnici estivi e alla formazione della rappresentativa per gli Olympic Hopes.
Il Centro Federale si dimostra ancora una volta sito strategico per ospitare manifestazioni di alto livello e accogliere sulle rive del Lago Albano, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, i migliori canoisti italiani per la selezione delle rappresentative giovanili.
E sarà proprio la struttura costruita in occasione dei Giochi di Roma ’60 la principale protagonista del di sabato 1° giugno, dove alle ore 11.00, il Presidente Federale Luciano Buonfiglio e il Sindaco del Comune di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, daranno l’avvio ai lavori relativi alla riqualificazione e rigenerazione del Centro, finanziati grazie all’approvazione dei fondi del cluster 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, per un totale di 3.8 milioni di euro. Un momento importante per tutta la comunità canoista italiana che avverrà alla presenza di più di 100 società sportive con relativi atleti, tecnici e dirigenti e giornalisti.
PROGRAMMA DI GARE
Il programma di gare si apre sabato mattina con le batterie e semifinali delle gare sui 1000 metri con le finali al via dalle 12.00. Alle 15.00 si torna in corsia per batterie e semifinali dei 200 metri con le finali in programma dalle 18.00. Domenica dalle 8.30 al via le batterie e semifinali dei 500 metri con l’assegnazione delle ultime medaglie a partire dalle 12.30.
LIVE RESULTS
Risultati on line a cura della Federazione Italiana Cronometristi su: https://bit.ly/43aRDpL
Foto: Chiara Agostinetti