A Padova l’antica farmacia Al Duomo cambia titolare dopo 85 anni
L’antica farmacia Al Duomo, all’angolo tra via Daniele Manin e via Monte di Pietà, dopo 85 anni di gestione della famiglia Riccoboni-Marcon, è stata ceduta.
Il nuovo titolare è il farmacista Livio Pinzerato, già titolare di una farmacia in Prato della Valle.
La storia
Un negozio nella casa detta “dello speziale” risale al lontano 1416, nei primi anni dopo la conquista della Serenissima, in uno dei punti più centrali della città, in cui si trovava il cardo massimo. Anticamente si chiamava “Pomo d’Oro”. Quando si entra, ci si trova davanti a un’opera d’arte con mobili e scaffali in legno pregiato, pomelli in vetro soffiato di Murano, vasi di ceramica di Bassano e dipinti sulle pareti.
È stata restaurata più volte, ma in particolare a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Nel 1913, alla vigilia della Grande Guerra, fu guidata da Ernesto Spelta. Nel 1928, sotto il fascismo, da Sebastiano Barbo e, successivamente, da Antonio Godina.
La famiglia Riccoboni-Marcon la gestisce da 85 anni. Dal punto di vista della qualità dei prodotti e della professionalità degli addetti – attualmente tre, oltre il titolare Matteo Marcon – è considerata una delle più qualificate dell’intero Nord Est. Ancora oggi vi si producono vari prodotti galenici e sono in vendita tante erbe officinali e articoli della cosmetica più all’avanguardia. La farmacia offre anche una serie di servizi supplementari, tra cui la possibilità di eseguire in tempo reale l’analisi del sangue. Tanti clienti arrivano anche da fuori città.
La cessione
«La decisione l’abbiamo presa già un anno fa quando è deceduta la dottoressa Marina Riccoboni, mia madre – spiega Matteo Marcon – Ci siamo guardati intorno per un bel po’ di mesi e alla fine, non prendendo neanche in minima considerazione i grandi gruppi finanziari che stanno acquistando farmacie in tutto il centro-nord, abbiamo deciso di cederla al dottor Livio Pinzerato, titolare della farmacia in Prato della Valle, all’angolo di via Luca Belludi».
«Abbiamo scelto di affidare la nostra storica farmacia a un padovano di prestigio, che lavora nel settore da decenni e che si è dedicato sempre con il massimo impegno alla crescita professionale della sua farmacia. Io resterò dietro al bancone ancora per un periodo di tempo – aggiunge Marcon – E successivamente sarà il nuovo farmacista a gestire in autonomia questa storica bottega medica che, naturalmente, mi ha dato tante soddisfazioni».
«Sono tanti i clienti che ogni giorno vengono a ringraziare per tutte le volte che sono venuti da me con la ricetta in mano, sostenendo che Al Duomo si sono trovati sempre bene. Ma sono convinto che si troveranno ugualmente bene dopo il passaggio di proprietà perché chi mi succederà è un professionista navigato e grande esperto in questo settore».