A Francesco Vergine il Campionato Italiano Ambassador IBL Banca 2024
Argento per Federico Romanelli. Bronzo a Riccardo Bordoni
Francesco Vergine è il vincitore del Campionato Italiano Ambassador IBL Banca 2024 di salto ostacoli. L’evento di interesse federale si è concluso oggi, domenica 16 giugno, negli impianti del Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).
L’edizione 2024 della manifestazione ha accolto con grande interesse la titolazione di IBL Banca, istituto di credito presente su tutto il territorio nazionale e a capo dell’omonimo gruppo bancario italiano, le cui origini risalgono al 1927.
Con la sua vittoria il pugliese Vergine in sella a Stakaletta Ps ha chiuso il suo Campionato con sole 4 penalità e allo stesso tempo ha staccato di diritto la convocazione per i prossimi Campionati d’Europa di categoria, che si svolgeranno proprio in Italia e proprio negli stessi impianti del Riviera Resort dall’11 al 14 luglio prossimo.
Da dirigente a dirigente...Francesco Vergine, questa volta in versione cavaliere, considerato che nell’ambito della FISE ricopre anche il ruolo di presidente del Comitato regionale FISE Puglia e delegato per la Basilicata, ha ricevuto dalle mani del presidente FISE, Marco Di Paola, accompagnato in premiazione dal Consigliere federale Alvaro Casati e dal Selezionatore del settore Ambassador, Stefano Nogara, il tradizionale scudetto tricolore.
Combattutissima la battaglia per le altre due medaglie del Campionato, considerato l’esiguo scarto tra le due successive posizioni di classifica. La medaglia d’argento è andata al ligure Federico Romanelli che in sella a Chaclando ha chiuso con 7.42 penalità, mentre il bronzo è per il toscano Riccardo Bordoni in sella a Bellosguardo, proprio a un passo dal secondo gradino del podio, ma con 7.82 penalità complessive.
Conclusi i Campionati Italiani Ambassador IBL Banca, la Federazione provvederà all’aggiornamento della classifica di selezione che andrà a determinare la long list dei binomi azzurri papabili per la partecipazione al Campionato d’Europa di luglio.
È andata a Gioia Cremonese in sella a Fbw Casaraki la medaglia d’oro del Criterium 1° grado Ambassador. Nessun errore per l’amazzone veneta che ha preceduto in classifica il laziale Gianluca Rizzo, argento in sella a Ramses du Phare (8.24) e l’altra laziale Gabriella Bastelli, invece terza in sella a Booba, (10.53).
Podio tutto in rosa nel Trofeo Ambassador riservato ai Brevetti, che ha salutato la vittoria dell’emiliana Cecilia Solenni in sella a Basil della Caccia (0.48). Piazza d’onore e medaglia d’argento per la toscana Marta Caccaro su Padme (4) e bronzo per l’altra toscana Cristina Vitale in sella a Adamantio (4.23).
È possibile consultare i risultati completi QUI
(Nelle foto © Marco Proli: il podio del Campionato Italiano Ambassador IBL Banca e Francesco Vergine in azione)