Putin elogia la Corea del Nord mentre visita Pyongyang in cerca di armi per la guerra in Ucraina
Vladimir Putin ha elogiato la Corea del Nord per aver sostenuto la guerra della Russia in Ucraina, a poche ore dal viaggio a Pyongyang per cercare il continuo sostegno militare da una delle nazioni più isolate del mondo.
Nella sua prima visita in Corea del Nord dal 2000, Putin incontrerà Kim Jong-un per colloqui individuali a Pyongyang mentre i due leader si impegnano ad espandere la loro sicurezza e la cooperazione economica nonostante le sanzioni occidentali contro entrambi i paesi.
L’arrivo di Putin in Corea del Nord è previsto nella tarda serata di martedì, ha riferito l’Agence France-Presse, con un folto seguito di ministri e consiglieri del governo, compresi i responsabili dell’esercito russo e dell’approvvigionamento di armi.
Includono il suo nuovo ministro della Difesa, Andrey Belousov, e Denis Manturov, il suo vice primo ministro che supervisiona il settore della difesa.
In un articolo scritto martedì per la Central News Agency coreana, Putin ha elogiato la Corea del Nord per aver “sostenuto fermamente” la guerra di Mosca in Ucraina, scrivendo che intende portare le relazioni con Pyongyang a un livello più alto.
“Il programma è molto ricco”, ha detto l’aiutante del Cremlino Yuri Ushakov. “Una notevole quantità di tempo sarà dedicata ai contatti informali tra i leader, poiché questi negoziati… conterranno le questioni più importanti e delicate”.
Si tratta di un viaggio all’estero raro per Putin, che ha limitato i suoi viaggi internazionali ai paesi amici da quando ha lanciato l’invasione su vasta scala ed è diventato oggetto di un mandato di arresto della corte penale internazionale per la deportazione di massa di bambini dall’Ucraina alla Russia.
La Corea del Nord ha fornito alla Russia milioni di colpi di artiglieria dell’era sovietica come ancora di salvezza cruciale per sostenere la campagna militare russa in Ucraina. Il ministro della Difesa americano, Lloyd Austin, il mese scorso ha detto ai legislatori che le forniture di munizioni e missili, così come i droni iraniani, avevano aiutato l’esercito russo a “rimettersi in piedi”.
La Corea del Nord ha anche fornito alla Russia missili balistici e apparecchiature elettroniche utilizzate nello sforzo bellico.
In cambio, si ritiene che la Russia abbia fornito aiuti al programma satellitare della Corea del Nord, oltre ad altre armi, aiuti economici e sostegno diplomatico. Kim ha visitato l’estremo oriente della Russia l’anno scorso, incontrando Putin a Vladivostok durante un viaggio in cui ha visitato una fabbrica che produce moderni aerei da combattimento e il cosmodromo di Vostochny.
Lunedì la Casa Bianca ha dichiarato che Washington è preoccupata per i legami più stretti tra Russia e Corea del Nord.
“Non siamo preoccupati per il viaggio [di Putin]”, ha detto lunedì ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby. “Ciò che ci preoccupa è l’approfondimento delle relazioni tra questi due paesi”.
Kirby ha detto che la preoccupazione non è solo che “i missili balistici nordcoreani vengono ancora utilizzati per colpire obiettivi ucraini, ma perché qui potrebbe esserci una certa reciprocità che potrebbe compromettere la sicurezza nella penisola coreana”.
Citando un aiutante del Cremlino, le agenzie russe hanno detto lunedì che i due leader firmeranno “documenti importanti” durante la visita.
Ciò potrebbe includere un “trattato di partenariato strategico globale” che delineerà la futura cooperazione e affronterà “questioni di sicurezza”, ha detto l’aiutante del Cremlino Yuri Ushakov alle agenzie di stampa statali russe.
Ma gli esperti hanno affermato che in realtà qualsiasi nuovo accordo si concentrerà sul rafforzamento della cooperazione in materia di difesa tra i due paesi.
L'articolo Putin elogia la Corea del Nord mentre visita Pyongyang in cerca di armi per la guerra in Ucraina proviene da Globalist.it.