Confartigianato Venezia e la Filt Cgil Città metropolitana di Venezia siglano il primo protocollo operativo per risolvere, sviluppare e razionalizzare al meglio l’annosa questione del trasporto merci nelle acque della laguna.
La firma del documento che impegna le due associazioni, datoriale e sindacale, a lavorare in sinergia a “soccorso” del sistema dei trasporti in laguna è stata apposta qualche giorno fa nella sede Confartigianale a San Lio dal direttore Matteo Masat e dalla Filt Cgil rappresentata dal segretario Marcello Salbitani.
I temi al centro del documento riguardano la difficoltà per le barche da trasporto ad approdare alle rive per rifornire di merci la città e i cittadini, zone storicamente deputate al carico scarico strategico gomma-acqua come quella del Tronchetto cronicamente insufficienti per le necessità di Venezia ed i veneziani e non ultime la difficoltà a reperire personale e la pesante piaga dei trasporti abusivi.
Confartigianato e Cgil metteranno ora in atto una serie di iniziative per almeno mitigare queste criticità. «Dai dati rilevati da uno studio sulla mobilità e inclusi nel protocollo», spiega Masat, «emerge che i trasporti abusivi rappresentano circa il 35% del totale delle movimentazioni e circa il 60 % del totale delle imbarcazioni impegnate. Questi operatori, di fatto non in possesso dei titoli professionali, occupano i canali e le rive impropriamente, provocando una distorsione del mercato e gravi ripercussioni economiche nei confronti delle aziende che operano legalmente».
Contro il protocollo arriva la presa di posizione della Confcommercio con Francesco Tagliapietra: «Con grande disappunto leggiamo in questi giorni una denuncia di alcuni rappresentati sindacali che, purtroppo, pongono sotto una luce negativa i lavoratori di una categoria che non è per niente abusiva. Siamo consapevoli che le sacche di illegalità risiedano, purtroppo, in tutti gli ambiti lavorativi, ma disconosciamo i dati dichiarati. Rigettiamo anche l’idea che l’unico hub debba essere al Tronchetto, perché avere diversi punti di accesso garantisce alternative al servizio ed evita di congestionare un’unica zona»
Команда подмосковного главка Росгвардии завоевала серебро в соревнованиях по гиревому спорту Спартакиады «Динамо»
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Депутаты свердловских городов просят губернатора поднять тарифы на коммунальные услуги
Главная арка ВДНХ
Камеры на свердловских дорогах начнут фиксировать пересечение сплошной линии разметки
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует:
В 2024 году 283,4 тысячи женщин и новорожденных Московского региона получили услуги по родовым сертификатам
Return of the Phantom, which is basically The Phantom of the Opera but with time travel, is free on GOG
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head
AMD's Dr. Lisa Su predicts AI GPU market will grow to $500 billion by 2028 or 'roughly equivalent to annual sales for the entire semiconductor industry in 2023'
World's biggest modding site announces new paid mods policies, with caveats—'as long as it isn't to the detriment of the free modding ecosystem'