Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июнь
2024

Israele, il controllo dei media per un “Iran ebraico”

0

Dal colpo di stato sulla riforma giudiziaria a quello per il controllo dei media: un governo che si fa regime. 

La militarizzazione dei media

Annota, su Haaretz, Gidi Witz: “Nel 1997 Uzi Arad, consigliere del Primo ministro Benjamin Netanyahu per la politica estera, incontrò il miliardario Ron Lauder all’Hotel King David di Gerusalemme. All’epoca Lauder era in servizio come inviato di Netanyahu presso il palazzo di Damasco di Hafez al-Assad, presidente della Siria. Arad si presentò a Lauder come “un amico di Bibi” e Lauder decise di dargli una lezione: “Ascoltami”, disse. “Bibi ha due tipi di amici: quelli che ha tradito e quelli che tradirà”.

Lauder era uno dei magnati più vicini a Netanyahu e a sua moglie, ma dopo aver acquistato azioni di Channel 10 e non aver soddisfatto le aspettative dei Netanyahu, è avvenuto il tradimento che aveva previsto. “Sentivano che Channel 10 non era così amichevole come avrebbe dovuto essere”, ha spiegato Lauder con moderazione nella sua testimonianza alla polizia sulle circostanze che hanno portato al loro litigio È stato il miliardario Len Blavatnik a comprare le sue azioni, ed è stato Netanyahu a spingere il miliardario a mettere le mani in tasca. Il primo ministro ha incontrato Blavatnik nel 2015 nella residenza ufficiale di Balfour Street a Gerusalemme e lo ha implorato: “Cambia canale, perché è un canale terribile. Questa è una missione nazionale, anche se non ne trarrete profitto”. n questo momento in cui il governo sta facendo precipitare il Paese verso il punto di non ritorno, Blavatnik realizza la fantasia di Netanyahu e segnala un cambiamento totale nel volto della News Company. La losca nomina di Yulia Shmuelov-Berkowitz ad amministratore delegato dell’azienda potrebbe portare al licenziamento di giornalisti critici, all’assunzione di schiavi al servizio dei potenti per le posizioni chiave dell’organizzazione e all’eliminazione dell’indipendenza giornalistica. In questo modo Blavatnik potrebbe diventare, insieme a Yitzchak Mirilashvili, sponsor di Canale 14, un servitore del regime più pericoloso che sia mai esistito qui.

Un’altra spia che si è accesa: Presto verrà lanciato in Israele il canale in lingua ebraica i24News, controllato da Patrick Drahi. Sarà gestito da Frank Melloul che, secondo un’inchiesta di Haaretz, ha condotto una politica di minimizzazione delle critiche a Netanyahu nel periodo in cui il canale trasmetteva solo all’estero.

Anche l’emittenza pubblica sta per essere conquistata. Il Ministro delle Comunicazioni Shlomo Karhi sta cercando di prendere il controllo della Israel Public Broadcasting Corporation, nata con una legge volta a costruire una Grande Muraglia Cinese tra i politici e i giornalisti.

“Mi pento della legge”, mi ha detto Netanyahu in passato. “Mi è sfuggita durante l’operazione Protective Edge” nel 2014. Karhi ha nominato a capo del comitato di ricerca della Corporazione il giudice in pensione Moshe Drori, il giurista preferito dal governo del disastro, che ha detto a proposito delle società di notizie: “Non credo nei canali di panico”. Il ruolo del comitato che Drori dovrebbe dirigere è quello di nominare i membri del consiglio che determina la politica della Corporazione. La figura giuridica, che ha sostenuto il colpo di stato giudiziario e ha assolto uno studente di yeshiva che ha investito intenzionalmente una cassiera di origine etiope, diventerà l’uomo forte dell’emittenza pubblica.

Contro le nomine di Shmuelov-Berkowitz e Drori sono state presentate due petizioni all’Alta Corte di Giustizia. Il tribunale deve invalidare queste nomine, ma non si può contare solo su questo o sulla lotta determinata della stragrande maggioranza dei dipendenti di Channel 13 News (a parte qualche vigliacco). La cosa più significativa è il risveglio civile e il riconoscimento che queste figure, i cui nomi non dicono quasi nulla a nessuno, Blavatnik e Mirilashvili, Drori e Shmuelov-Berkowitz, sono pericolose per questo posto non meno di Itamar Ben-Gvir, Bezalel Smotrich e Yariv Levin. Anche loro stanno spianando la strada, in denaro e servizi, all’instaurazione di un regime oscuro, ed è necessario lottare anche contro di loro, protestando e boicottando.

In passato, il primo passo di un colpo di Stato è stato l’acquisizione brutale delle stazioni radiotelevisive. Le modalità di azione sono cambiate, ma l’obiettivo è lo stesso. Immediatamente, sotto la copertura della guerra, si batterà con forza alla porta”.

La Tv “bi-bizzata”

Rimarca Rogel Alpher: “Da mesi ormai, i principali canali televisivi israeliani offrono una dieta costante di rigurgiti che si estendono per ore – dalla mattina, ai programmi pomeridiani, ai lunghi notiziari serali fino ai talk show di tarda notte. La televisione israeliana sta stupefacendo il pubblico.

L’intero palinsesto è dedicato alla copertura della guerra, con un formato identico su tutti i canali, ad eccezione del Canale 14, che funge da organo di informazione del regime. Il formato si concentra su notizie, reportage, interviste e discussioni interminabili, e il suo scopo è quello di instillare semplici messaggi ideologici: Israele è una vittima totale. Il messaggio viene trasmesso attraverso storie dell’orrore che ricreano i terrori del 7 ottobre; il serbatoio di storie è inesauribile. La TV israeliana è diventata una fabbrica per la memorizzazione del massacro; non sembra esserci una data di scadenza per la memorizzazione, e non appartiene alla divisione documentaristica. Non si tratta di documentare il passato, ma piuttosto il presente continuo. Questa è la notizia. Il 7 ottobre continua a passare ogni sera sullo schermo televisivo. Gli israeliani sono eroi: sembra che in questo popolo non ci siano manifestazioni di codardia umana. Tutti sono eroi, sempre. Questo messaggio viene trasmesso soprattutto attraverso la copertura delle attività dell’Idf nella Striscia di Gaza. Tutti i caduti sono eroi, così come tutti i partecipanti a ogni operazione. Operazioni importanti, come il salvataggio dei quattro ostaggi di Nuseirat, sono coperte da ogni possibile angolazione e forniscono “nuove rivelazioni” che vengono divulgate secondo un calendario fisso dell’Idf. I soldati feriti che si riprendono mandano il messaggio che non vedono l’ora di tornare sul campo di battaglia e non sono in lutto per qualsiasi arto o organo abbiano perso. Gli israeliani sono i più morali: non c’è sofferenza dall’altra parte, non c’è danno sproporzionato per i residenti di Gaza, perché non se ne parla.

Tutto il mondo è contro di noi: Ogni critica è una manifestazione di antisemitismo o ha lo scopo di servire gli interessi palestinesi. È quello che è. Dopo tutte le interviste alle famiglie degli ostaggi e tutte le inutili discussioni negli studi televisivi, si giunge sempre alla stessa conclusione: Non c’è scelta, non c’è alternativa, ma abbiamo il dovere, come società, di parlare della nostra impotenza per ore ogni giorno. E l’impotenza tocca tutto: la questione della coscrizione Haredi, la convocazione di elezioni anticipate, la sistemazione postbellica di Gaza. Ogni soluzione comporta un nuovo problema. Il nord è perduto. Anche lì non c’è nulla da fare. La guerra continuerà per sempre: Su questo c’è già un consenso. Ci possono essere delle pause, ma la guerra non finirà mai. Gli israeliani devono abituarsi al fatto che pagheranno costi dolorosi per la sopravvivenza dello Stato, anche con la vita, in una guerra eterna contro il cappio iraniano. Benjamin Netanyahu è un dato di fatto: È impopolare, ma non è necessario essere popolari per governare. È già oltre la popolarità. È il regime. Cosa dovremmo fare? Lamentarci. Sperare. Le espressioni “halavai” (“se solo”) e “besorot tovot” (un augurio di buone notizie o liete novelle, un tempo sentito solo in ambito religioso) sono diventate slogan che esprimono l’umore generale.

Il consumo quotidiano di questo menu in grandi quantità è pericoloso per la sanità mentale e rende gli spettatori stupidi. Quando si ripetono sempre le stesse cose, in un ciclo infinito, con una ripetitività stupefacente, gli spettatori imparano che l’intero servizio è una sorta di rituale nazionale che è stato svuotato del suo contenuto. Il servizio incoraggia un atteggiamento di passività: La nazione è al suo meglio, è impossibile fare qualcosa di diverso, è vietato pensare diversamente perché indebolisce la sacra unità. E soprattutto: Dobbiamo “essere degni”. Cioè, praticare il rituale televisivo e andare a dormire sapendo che così facendo abbiamo fatto tutto il possibile”.

Così Alpher. 

La questione è cruciale. Sia in tempi di pace e, soprattutto, in tempi di guerra, il controllo dei media è cruciale per chi detiene il potere politico. Non solo perché, vale per l’Ucraina come per Gaza, la guerra sul campo è sempre accompagnata da quella “mediatica”. In generale, la guerra nell’epoca moderna, è anche “narrazione”. Specie oggi, nell’era dei social media, dove la percezione è la realtà. In Israele c’è qualcosa di più. Che riguarda lo scontro interno alle due “anime” dello Stato ebraico, da sempre in tensione tra loro ma oggi questa tensione è diventata esplosiva. Le due “Israele” si guardano con ostilità che tracima nell’odio. L’avversario non è più tale, perché viene narrato come un Nemico. E il nemico non lo si contrasta, lo si combatte. E, se possibile, lo si annienta. Per la Tv “bi-bizzata” gli israeliani che manifestano per la fine della guerra a Gaza, sono peggiori dei terroristi di Hamas, e come tali vanno messi alla gogna mediatica. 

La destra ha la determinazione, la ferocia per condurre questa guerra per il controllo totale dei media. E ha, dietro di essa, finanziatori munifici, interni ed esterni. 

In questo scenario, giornali come Haaretz sono una bandiera di libertà, di indipendenza, che va “sventolata” e fatta conoscere, come fa da anni Globalist, perché dà voce all’Israele che non si è arresa alla deriva etnocratica e bellicista di una destra che vuole fare d’Israele, una sorta di “Iran ebraico”.

L'articolo Israele, il controllo dei media per un “Iran ebraico” proviene da Globalist.it.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus



Мари Краймбрери, Звонкий, DAASHA выступят на марафоне «Авторадио»

Большой стадионный концерт MACAN в Москве при поддержке Like FM

Валютные ставки — в рост. «Выберу.ру» подготовил рейтинг лучших долларовых вкладов за июль 2024 года

Квартальная выручка Freedom Holding Corp. выросла до $450,7 млн


Российская туристка поняла, кому действительно стоит приехать в Америку на ПМЖ, назвав 5 категорий людей и кому туда лучше не соваться

Российский лоукостер начнёт возить туристов в самый популярный у россиян зарубежный город

Токсиколог Кутушов назвал топ продуктов для активной работы мозга

Как записать дядю в телефоне


Evolving Trends in Realistic Sex Doll Manufacturing

Hidden Sky setting instantly improves TV guide – all it takes is three clicks on your remote

Airbnb shares slumps as weak forecast signals slowing travel demand

The Rise of Robotic Realism: Exploring the Future of Sex Dolls


Дешевле не будет. Цену непопулярного китайского кроссовера снизили на 27%

Врач назвал самые полезные для здоровья сочетания гречки с продуктами

Задержаны пятеро мужчин из Ингушетии, вымогавших у бизнесмена 50 миллионов

Большой стадионный концерт MACAN в Москве при поддержке Like FM


Geralt's voice actor confirms he'll be in the next Witcher, but not as the main character: 'Geralt will be part of the game'

Bungie promises to address the 'uncertainty' surrounding the future of Destiny 2 following massive layoffs last week

Фанаты серии игр Legacy Of Kain смогут получить легендарный меч Похититель душ

You can get every Dragon Age game yet made for just $10 in EA's August Steam sale



Преимущества автоматики для ворот Came

Кому показано ЭКО?




Школьник получил ожоги глаз из-за химического эксперимента в квартире в Москве

Мари Краймбрери, Звонкий, DAASHA выступят на марафоне «Авторадио»

Большой стадионный концерт MACAN в Москве при поддержке Like FM

«Сады и люди»: что можно увидеть рассказывает Радио Romantika


Нгамале рассказал об оскорблениях после пенальти в матче РПЛ с «Зенитом»

СК возбудил дело после смертельного ДТП с водителем-подростком в Москве

Ленинградский вокзал закрывают на ремонт

Борьбу с «серыми перевозчиками» строительных отходов усилят в Подмосковье


Зверев: в Токио организация Олимпиады была намного лучше, чем в Париже

Шнайдер впервые вышла в полуфинал WTA 1000 и дебютирует в топ-20

Модель Алеся Кафельникова опубликовала фото повзрослевшей дочери Киары

Рублев обыграл первую ракетку мира в четвертьфинале «Мастерса» в Монреале


Необычная стена из растений появилась у входа в Московский зоопарк

Посол Палестины сообщил, что президент Аббас посетит Москву 12-14 августа

Ефимов: школу и детсад построят по программе КРТ в Тропарево-Никулине

Эксперты рассказали об эффекте от строительства трасс для развития районов Москвы


Музыкальные новости

Композитор Игорь Яковенко совместно с барабанщиком Петром Ившиным выпустил альбом

Татарка FM назвала "рвотным порошком" для детей Моргенштерна* и Инстасамку

Токсиколог Кутушов назвал топ продуктов для активной работы мозга

Обложка песни. Обложки альбомов песен. Сделать обложку для песни.




Что сгубило Андрея Краско

ФК "Зенит" обыграл московское "Динамо" в матче РПЛ

Москва и Нью-Дели работают над увольнением индийцев с военной службы в России

Более трети продаваемых частных домов в России требуют ремонта














Семь заявок подали из Орловской области на Знание.Премия — 2024

Инспекторы ЦОМП дежурят на выставке «Станция Манеж. Московский транспорт 2030»

В Москве возбудили уголовное дело после ДТП с подростками

Ефимов: школу и детсад построят по программе КРТ в Тропарево-Никулине


Перспективы совершенствования оказания медицинской помощи в АЗРФ обсудили на форуме «Арктика — Регионы»

Александр Цыбульский: "Наша задача - создать конкурентную экономику будущего"

Жизнь людей под угрозой: В Архангельской области обнаружили 288,5 метра бесхозного газопровода

В Архангельской области 15-ти летний мотоциклист попал в ДТП


В Крыму задержали завотдела одной из симферопольских больниц за взятку

Ярмарка специальностей "Мир профессий и твое место в нем"

«Жизнь. Творчество. Судьба» к 130-летию со дня рождения писателя, драматурга, переводчика М. М. Зощенко

Мы вернулись домой, уставшие, но как же хорошо в парке, все питомцы рады тебя видеть)


Президент Палестины Махмуд Аббас посетит Москву

Между Белгородом и Москвой назначили дополнительные поезда

Эксперты рассказали об эффекте от строительства трасс для развития районов Москвы

С чего начать: как правильно перейти на здоровый образ жизни












Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
US Open

Героиня России на Олимпиаде-2024: родилась в Жигулевске, поступила в универ в США, носит косынку






Роднина: наше отсутствие на Олимпиаде-2024 скажется на российском спорте

Нгамале рассказал об оскорблениях после пенальти в матче РПЛ с «Зенитом»

Музей Москвы откроет новую выставку в августе

Самостоящие железобетонные заборы от компании "Строй Проект": надежность и простота установки