Manutentore precipita alla Lapitec di Vedelago: è grave
Grave incidente sul lavoro, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 luglio, poco prima delle 18, alla Lapitec di Vedelago.
Un manutentore, G.F., 52 anni di Vedelago, è precipitato, riportando un serio trauma cranico e toracico.
A lanciare l’allarme sono stati i responsabili dell’azienda. Sul posto è intervenuta inizialmente un’ambulanza ma i sanitari, constatata la gravità del trauma, hanno fatto intervenire sul posto l’elisoccorso per accelerare le operazioni di ricovero.
Per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente sul lavoro sono intervenuti sul posto i tecnici dello Spisal ed i carabinieri della compagnia di Castelfranco Veneto.
Il fatto è avvenuto poco prima delle 18. È a quell’ora che dall’azienda che produce pietra sintetica arriva la richiesta di aiuto per un manutentore precipitato. L’ambulanza più vicina viene dirottata dai responsabili delle centrale operativa di Treviso Emergenza verso la ditta di via Bassanese. Ma quando i sanitari intervengono sul posto constatano che la situazione è molto seria. Per questo motivo alla centrale del 118 viene richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
Stando a quanto appreso, l’operaio aveva un serio trauma cranico. Dopo essere stato immobilizzato in barella, il ferito è stato caricato in elicottero e trasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove i medici l’hanno sottoposto ad accurati esami.
Nel frattempo i tecnici dello Spisal, coadiuvati dai carabinieri, hanno sentito eventuali testimoni dell’incidente, oltre ad effettuare i rilievi del caso e ovviamente a verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. In procura potrebbe essere aperto un fascicolo per lesioni sul lavoro gravi. Tutto dipenderà dall’evolversi della situazione clinica.