Blackout elettrico prolungato provoca disagi a Vallenoncello
Un blackout dell’elettricità ha interrotto la corrente, sabato pomeriggio a Vallenoncello: la zona sud di Pordenone ha alzato il tasso di caldo con i condizionatori spenti, dal pomeriggio alla prima fascia serale.
«Vallenonello è senza corrente e non sappiamo il motivo – ha detto Denise De Re –. Speriamo che i tecnici di E-Distribuzione risolvano il guasto».
«L’azienda E-Distribuzione ha confermato un guasto in cabina – ha aggiunto Fabio Gennari –. Anche le vie Brugnera, Montebelluna e Prata condividono il blackout: dovrebbe risolversi, in un paio di ore».
Prospettive ottimistiche. «A Vallenoncello esce dal rubinetto – ha segnalato un cittadino – l’acqua calda».
I lavori sulla rete elettrica, a Pordenone, prevedono due giorni di interruzioni della corrente. Da chiarire, invece, sono le cause dei ripetuti cali di tensione verificatisi recentemente nella zona nord cittadina.
Gli interventi di potenziamento in decine di alloggi non escludono l’interruzione dell’elettricità tra le 8.30 e le 15.30. «Gli interventi - ha spiegato E-Distribuzione, che gestisce la rete – sono finalizzati a rinnovare la rete distributiva dell’energia e finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza».
Restano da chiarire, invece, l’origine dei ripetuti cali di tensione (probabilmente legati al maltempo delle ultime settimane) in una zona circoscritta di Pordenone nord, tra via Brentella, via Claut e via Falcade. I tecnici Enel sono al lavoro per individuare la fonte del disservizio e l’operazione, anche in questo caso, può richiedere ripetute interruzioni della fornitura elettrica.
E per un disservizio dovuto al maltempo, che continua a causare più di qualche problema ai cittadini, ecco invece un bene pubblico che torna alla fruizione dei pordenonesi.
I parchi sono messi in sicurezza e, occhio, ai percorsi che la Protezione civile non ha ancora riaperto. I tour fluviali alla Santissima di Polcenigo e Caneva slitteranno domani, di una settima per i tronchi schiantati da recuperare. Conseguenze del maltempo che, venerdì scorso, ha colpito una parte dell’ex provincia di Pordenone .