WTA Palermo, Begu: “E’ sempre un grande piacere ritornare al Country, la terra è la mia superficie preferita”
Dal nostro inviato a Palermo
Il grande scoop lo abbiamo colto a microfoni spenti, quando Irina–Camelia Begu ci ha raccontato di essere originaria di Carini: terza città più popolosa dell’area metropolitana palermitana. Le radici siciliane della trentatreenne di Bucarest, che affondano la loro origine nel ramo familiare materno, non sono tuttavia un remoto ricordo visto che i genitori della tennista rumena vivono tutto l’anno anno proprio in quel di Carini.
La grande rivelazione del Palermo Ladies Open 2024 è realtà.
D. Il claim di questo torneo è che Palermo ha qualcosa di magico, di speciale. Per te è la quarta volta nei quarti di finale a Palermo, tredici anni dopo addirittura la prima volta. Hai fatto 2011, 2012, 2022, adesso 2024. C’è veramente qualcosa di speciale qui a Palermo?
Irina-Camelia Begu: “Sono d’accordo, mi trovo molto bene qui a Palermo. E’ sempre un grande piacere ritornare, la terra rossa è la mia superficie preferita. Conosco molto bene i campi del Country Time Club e devo dire che riesco sempre a trovare il mio gioco. Spero di fare bene“.
D. I risultati di Roma e Parigi testimoniano oltre che comunque il tuo amore per la terra, che sei in un buon stato di forma. L’aver anche vinto al primo turno 6-0 6-0, l’aver risparmiato energie, soprattutto in considerazione del clima è sempre meglio restare in campo il meno possibile, ti ha aiutato a vincere una partita che sulla carta era tanto equilibrata contro una giocatrice che fisicamente alla lunga poteva diventare quasi una partita complicata.
Irina-Camelia Begu: “Sì, hai ragione. E’ da due settimane che mi alleno molto bene quindi sono arrivata qui abbastanza preparata. Ripeto che la terra è la mia superficie preferita. Oggi la partita è stata diciamo semplice nel primo set, poi appunto nel secondo si è complicata un po’. Però non ho sofferto del caldo perché a me piace giocare con questo tipo di clima, anche se oggi ho sentito più caldo dei giorni precedenti. Credo ci fosse un tasso di umidità maggiore ma questo non mi ha causato un problema. Quindi dato che mi sono allenata molto bene in queste ultime due settimane, sto cercando focalizzarmi match per match, punto su punto per cercare di portare a casa ogni match, ogni partita“.
D. Stai bene fisicamente, l’hai detto tu, ti sei allenata bene le ultime due settimane. Ti piace questo clima, hai già vinto a Palermo. Due anni dopo il sogno è fare doppietta?
Irina-Camelia Begu: “Cercherò di fare del mio meglio, è un torneo non semplice anche perché ci sono grandi giocatrici però ce la metterò tutta“.