Maturità, 19 ragazzi al Sello raggiungono il massimo dei voti: sei bravissimi conquistano anche la lode
Sono 19 i bravissimi del liceo artistico Sello, due dei quali hanno frequentato il corso per adulti. Spiccano sei lodi, assegnate dalla commissione esaminatrice a Agnese Toffoli dell’indirizzo Architettura e Ambiente, a Ramona Pagnozzi dell’indirizzo Arti figurative, a Marco Morgante di Design della moda, a Martina Modonutti dell’indirizzo Audiovisivo e multimediale, a Valentina Zorzut di Grafica e a Carla Mognol (senza la foto) del corso per adulti in Audiovisivo e multimediale.
Numeri importanti per l’istituto che fa base, con la sede principale, in piazza Primo Maggio, per la soddisfazione dell’intero corpo docenti e della dirigente, Rossella Rizzatto (riconfermata anche per il prossimo anno scolastico).
Un esame, quello di maturità, che ha dato modo a chi è stato ammesso di raggiungere l’agognato “pezzo di carta”, il diploma tanto atteso per cinque anni. Il cento per cento di chi ha sostenuto l’esame finale è stato promosso. Rispetto al totale dei ragazzi frequentanti le classi quinte del Sello, solo il quattro per cento non è stato ammesso all’esame.
Nel complesso gli studenti che hanno chiuso l’anno in maniera positiva, dalla prima alla quarta classe, sono la stragrande maggioranza: il sessantasette per cento è stata promossa e solo l’undici per cento è stata bocciata. C’è poi un gruppo di ragazzi e ragazze che è stato rimandato: si tratta del quattro per cento degli iscritti al Sello.
Una scuola, quella di piazza Primo Maggio, da sempre orientata verso lo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, che a partire dal secondo biennio propone gli indirizzi in Architettura e ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dell’arredamento, Designa della moda, Designa industriale, grafica e Scenografia.
L’anno scolastico, al Sello, comincerà il 3 settembre con il test d’ingresso di Matematica e Discipline geometriche per gli iscritti alle classi prime.