Meteo in provincia di Pavia: sole, afa e domenica qualche nuvola
PAVIA. Dopo la rinfrescata notturna, in provincia di Pavia oggi (sabato) ci sarà «bel tempo con sole splendente per l'intera giornata», secondo 3B meteo. La massima in città sarà di 32 gradi, la minima di 20: il 20 luglio del 2022 si era arrivati a 37 gradi di massima, nel 2011 in questo stesso giorno la minima era stata di 11 gradi. In collina, a Varzi, temperature previste tra 31 e 18 gradi, al Brallo tra 28 e 15. Le prime piogge dovrebbero arrivare a metà della prossima settimana.
Nella notte in provincia sono previste precipitazioni, venti deboli al mattino e assenti al pomeriggio, con un’allerta afa. Afa anche domenica, con una giornata con poche nuvole a coprire il sole e qualche pioggia. Durante la giornata di domenica si alzerà la massima quasi ovunque, a Pavia sarà di 35°C, la minima di 22°C.
A Bobbio e in Val Trebbia
Anche a Bobbio e in val Trebbia sabato è previsto sole splendente per l'intera giornata (30 gradi la massima, 20 la minima), con precipitazioni nella notte a rinfrescare. Domenica, invece, cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, ma non sono previste piogge. Temperature in aumento, con una massima di 33°C, e una minima di 23°C: prevista afa.
Lombardia
Sempre secondo 3B Meteo un campo di alte pressioni abbraccia la Regione Lombardia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. «Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali e pedemontane-alte pianure cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; su Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Orobie cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali». Domenica «pressioni medio-alte, garanti di un avvio di giornata discreto, lasciano spazio ad aria più umida responsabili di un peggioramento serale con deboli piogge». Nello specifico «su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle basse pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su Prealpi occidentali e Orobie nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali».