Vellezzo, nuovo velox fisso sulla strada dei Giovi: limite a 90 all’ora
VELLEZZO. Un nuovo velox in arrivo sulla provinciale 35 dei Giovi, la strada tra Pavia e Binasco. Sarà installato in territorio di Vellezzo Bellini al confine con Giussago. I lavori partiranno da lunedì, ma l’accensione è prevista nelle prossime settimane. Probabilmente dopo le ferie d’agosto.
Limite a 90 orari
«Il precedente velox non è più in funzione - spiega il sindaco Graziano Boriotti -. Quello nuovo verrà installato in un punto dove le auto passano ad alta velocità. In ogni caso forniremo tutti gli avvisi del caso prima dell’accensione, oltre che installare i cartelli stradali idonei». Il nuovo velox sarà bidirezionale quindi rileverà la velocità sia di chi viaggia verso Binasco-Milano si verso Certosa e Pavia. Il limite sarà di 90 chilometri orari, l’ente titolare del velox sarà il Comune. Ma in quanto la postazione sarà su una strada provinciale, gli incassi saranno divisi a metà con l’ente provinciale.
L'apparecchio per la precisione posizionato all'altezza del chilometro 102 della provinciale. «I lavori per l'installazione - spiegano dal Comune di Vellezzo Bellini -, come da autorizzazione provinciale, inizieranno nella giornata di lunedì 22 luglio e termineranno, salvo variazioni non programmate al momento, mercoledì 31 luglio. In questo lasso di tempo - concludono dal municipio di Vellezzo -, dalle 7:30 alle 18 il transito sulla strada dei Giovi, nel tratto interessato dai lavori, sarà a senso unico alternato. Ci sarà un semaforo a regolare il traffico».
Gli altri punti controllati
In provincia di Pavia ci sono già diversi controlli fissi. La polizia provinciale ha i tutor per la velocità media sui ponti della Becca (50 orari) e Bressana (60 orari). Velox fissi a Pavia-Cassinino (limite 70 orari), San Genesio (Vigentina, 70 orari), Landriano (provinciale 412, 90 orari), Torrevecchia Pia (provinciale 412, 70 orari), Albuzzano (provinciale 235, 90 orari), Castelletto di Branduzzo ( Bressana-Salice, 70 orari), San Martino Siccomario (ex statale 596, 70 orari), Gropello (ex statale 596, 90 orari) e Cassolnovo (provinciale 206, 90 orari). Attivi anche velox sulla extraurbane, ma gestiti dai Comuni a Belgioioso, Dorno e Scaldasole.—
(ha collab. Davide Aiello)