Domenica da bollino arancione a Trieste, temporali sul resto della regione: le previsioni per il fine settimana
Ancora caldo in regione e e afa su buona parte dell'Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). Secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Salute, solo domenica 28 luglio Trieste sarà da bollino arancione. Di tutt’altro scenario si parla invece per il resto della regione che verrà interessata da diversi fronti temporaleschi.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14485408]]
Le previsioni per il Fvg
Farà caldo e ci sarà il sole a Trieste mentre nel resto della regione saranno diversi i rovesci temporaleschi. Ecco nel dettaglio le previsioni dell’Osmer:
Sabato 27 luglio. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso su pianura e costa. Sulla zona montana al mattino cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio cielo variabile sulla zona occidentale, con possibili rovesci o temporali isolati sulla Carnia. Venti a regime di brezza. Caldo afoso dal pomeriggio in pianura e in serata sulla costa.
Domenica 28 luglio. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. In giornata caldo afoso, specie in pianura e nel pomeriggio, quando sui monti avremo nuvolosità variabile e inizieranno probabilmente i primi rovesci e temporali sparsi, che verso sera potranno interessare anche qualche zona di pianura e con minor probabilità la costa. La previsione per il pomeriggio-sera è incerta.
Le città da bollino arancione
Domani, sabato 27 luglio, aumenteranno quindi le città con livello di rischio 2: sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. Bollino arancione, quindi, a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino verde (livello di rischio 0) solo a Cagliari; per il resto dominerà il giallo (rischio 1).
[[ge:gnn:ilpiccolo:14485407]]
Caronte torna nel fine settimana
Ancora un giorno di tregua, quindi, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte.
Nel dettaglio, nelle prossime ore insisterà in quota un flusso da nord-ovest che permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e che favorirà anche una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale a ridosso dei rilievi. Si tratterà di locali rovesci ad evoluzione diurna, pomeridiani. Le massime saliranno fino a 35°C al Sud e a Firenze e Terni, fino a 34°C sulla Capitale e a Napoli: sono valori accettabili per il periodo del Solleone Estivo in Italia.
Come detto, però, dal weekend tornerà l’Anticiclone Africano con valori termici in sensibile aumento: entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis); sono previste, altresì, notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con ben 26°C di minima (quasi ‘super tropicali’), mentre sono attesi 25°C di notte ad Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona.
La canicola in arrivo durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l'inizio del mese di Agosto non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico: il tutto sarà però accompagnato da valori di umidità elevati quindi la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno purtroppo quasi estremi, comunque simil-africani.
Prepariamoci ad una lunga fase estiva, classica del XXI secolo e del Riscaldamento Globale in atto: le minime a 26°C e le massime a 40°C sono le nostre nuove compagne del meteo attuale.