Parigi 2024, Arnaldi batte Fils e il pubblico del campo n. 7
dal nostro inviato a Parigi
M. Arnaldi b. A. Fils 6-4 7-6(7)
Dopo un periodo negativo Matteo Arnaldi torna a vincere, giocando una signora partita contro Arthur Fils, battuto in due set con il punteggio di 6-4 7-6(7) e approdando così al secondo turno del tabellone di singolare del torneo olimpico dove incontrerà il vincente del match tra Milos Raonic e Dominique Koepfer.
Arnaldi ha vinto in un’atmosfera non facile sul campo nr. 7, chiaramente pieno di tifosi francesi che hanno cercato in tutti i modi di portare alla vittoria il proprio beniamino. Ma Matteo non ha mai mostrato segnali di nervosismo, mostrando la solita tenacia da fondo campo e giocando sicuramente meglio nei momenti decisivi. Ottimo segnale in vista del prosieguo del torneo.
CRONACA – Pronti via e arriva subito il break di Arnaldi, che ha già battuto 4 volte su 4 il suo avversario, nonostante quest’ultimo sia nr. 20 nell’ultima classifica ATP mentre il nostro tennista sia 20 posizioni più dietro. Matteo viene da un periodo non facile, ma come aveva dichiarato ieri in sala stampa non ne aveva fatto un dramma, convinto che con gli ottimi allenamenti di questi giorni lo avrebbe superato quanto prima. I due fanno a sportellate da fondo campo, è più solido Arnaldi che sbaglia meno e mette spesso in difficoltà Fils. Il quale si trova sempre a remare in difficoltà, costretto a salvare una palla del 2-5 e un set point sul 3-5 prima di cedere il primo set 6-4. Matteo non ha concesso una palla break in tutto il set, segnale di una partita condotta in tutta tranquillità.
Il pubblico prova a rimettere Fils in partita nel corso del secondo set, spingendo il proprio beniamino in ogni modo. L’unico scossone arriva nel secondo gioco. Bravo Matteo ad annullare l’unica palla break di tutto il set nel secondo gioco del parziale. Poi si fila lisci fino al tie break, sotto lo sguardo tranquillo di Massimiliano Rianna, di capitan Volandri e della fidanzata australiana di Arnaldi.
Fils parte meglio nel tie break con un minibreak ma Arnaldi rientra subito e allunga prima sul 4-2 e poi sul 6-4 procurandosi così due match point. Il primo è sul suo servizio e lo spreca con un gratuito di rovescio, sul secondo Fils vince un lungo scambio da fondo campo. Il francese prova una palla corta sul 6-6, Arnaldi fa un gran recupero e mette il diritto sulla linea di fondo campo, match point numero 3. Il nervosismo si fa sentire, doppio fallo sanguinoso. Ma Fils non ne approfitta, due gratuiti di rovescio da fondo campo e Matteo Arnaldi può alzare le braccia al cielo, la prima a Parigi 2024 è stata superata con pieno merito.