Maturità, all’istituto Scarpa di Motta sono sedici i centini
È stata un’annata straordinaria quella portata avanti dagli studenti dell’istituto Scarpa: fra i suoi diplomati, in due hanno conseguito addirittura la lode e ben quattordici si sono diplomati col massimo dei voti. I bravissimi vengono da una serie di indirizzi: liceo classico, liceo delle scienze umane, liceo linguistico, liceo scientifico, liceo delle scienze applicate e istituto tecnico. Insomma, tutti quelli offerti dallo Scarpa.
Le bravissime che, oltre ad aver conseguito il cento, hanno visto il proprio percorso premiato dai professori con la lode sono state Isabella Dalla Torre (liceo linguistico) e Annalisa Felet (liceo delle scienze umane): entrambe hanno ottenuto il massimo risultato a cui potevano ambire nonostante la sede opitergina dei loro licei sia inagibile ormai da un anno e mezzo.
Quei due indirizzi hanno però avuto anche altri studenti e studentesse capaci di diplomarsi col cento: per il liceo delle scienze umane ce l’hanno fatta Giulia Dall’Acqua, Beatrice Modolo, Arianna Gerotto, Mila Lunardelli e Vanessa Zoia, mentre per il linguistico i centini sono Armaan Singh e Giada Baccichetto. Il liceo classico ha una centina in Caterina Orso, mentre gli indirizzi mottensi dello Scarpa contano quattro a pieni voti.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14515824]]
Si tratta di Lucrea Corocher per il liceo scientifico, Elia Carretta e Federico Lepre per quello delle scienze applicate e Samuel Marcu per l’istituto tecnico: «I risultati ottenuti costituiscono la conferma dello straordinario impegno profuso da tutti i docenti e da tutti gli studenti, nonché dell’elevata qualità didattica dell’offerta formativa dell’istituto», il commento della preside Maria Cristina Taddeo: «L’offerta è volta a un dialogo aperto e costruttivo fra discipline umanistiche e tecnico-scientifiche, sempre più attento alle esigenze formative».
Sono moltissimi i ragazzi che hanno scelto l’istituto per portare avanti i loro studi superiori: 437 hanno frequentato i licei opitergini, 344 quelli mottensi e altri 422 l’istituto tecnico: «Gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti sono studenti molto determinati che hanno le idee chiare sul loro futuro e sul percorso universitario da intraprendere. Le facoltà più gettonate riguardano Ingegneria, Medicina e Scienze biomediche, Scienze infermieristiche, Psicologia, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze politiche, Scienze della comunicazione», conclude Taddeo.