Nord Est Multimedia ha acquisito il 51 percento di Post Eventi. Pizzi: "Cresceremo con nuovi format "
Il Gruppo Nord Est Multimedia (Nem) ha concluso oggi l’acquisizione del 51% di Post Eventi, società che sviluppa ad oggi una decina di manifestazioni tra le quali i Festival Città Impresa di Bergamo e Vicenza, il Festival della Green Economy di Parma, il Galileo Festival dell'Innovazione di Padova e Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. Nem edita sei giornali in Friuli Venezia Giulia (il Messaggero Veneto e il Piccolo) e in Veneto (mattino di Padova, Tribuna di Treviso, la Nuova Venezia, il Corriere delle Alpi), essendo leader fra i quotidiani del Nordest.
Cosa prevede l’accordo
L'accordo prevede che i due soci fondatori di Post Eventi, la Post Editori srl e Alessandra Pizzi che in Post Eventi svolge il ruolo di amministratore delegato, rimangano pienamente operativi nella società al fine di contribuire a svilupparla e a far crescere nuovi format oltre che a gestire una serie di eventi del gruppo Nem. In particolare, nel Cda che sarà composto da tre nomi indicati da Nem e due indicati dai soci della Post Eventi, Alessandra Pizzi manterrà il ruolo di amministratore delegato.
[[ge:gnn:mattinopadova:14517971]]
La chiusura del deal porta la Post Eventi a diventare uno dei primi operatori nazionali nell'ambito dei Festival, sviluppandosi ulteriormente sulla scena italiana ma soprattutto nell'area di copertura dei quotidiani del gruppo Nem. In questo senso va anche il piano di acquisizioni di festival di forte successo e radicamento a Nordest.
Gruppo Nem, infatti, già nel suo primo anno di attività ha impresso alla linea di business sugli eventi una forte enfasi, con decine e decine di iniziative in tutte le province in cui insistono i quotidiani. Gli eventi di Nem, a iniziare per esempio dal nuovo festival Sport business forum che avverrà fra 11 e 16 settembre – qui il sito ufficiale – mirano sempre al coinvolgimento delle maggiori organizzazioni di categoria e alle principali istituzioni: perché gli eventi sono una modalità di coltivare e animare la comunità di territorio, obiettivo da perseguire d’intesa con i maggiori attori delle singole aree.
Lo sviluppo dei territori
“L’acquisizione della maggioranza di PostEventi - dice Giuseppe Cerbone, amministratore delegato di gruppo Nem - rientra nella nostra strategia di diversificazione, che intende fare leva sulla autorevolezza delle sue pubblicazioni cartacee e digitali per coinvolgere nello sviluppo dei territori ancora di più lettrici e lettori, istituzioni ed imprese del Triveneto, uno dei principali motori di sviluppo del nostro Paese”.
"Le sinergie operative - sottolinea Alessandra Pizzi - che potremo sviluppare con il gruppo Nem ci permetteranno di proseguire nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso nel corso degli ultimi anni, sviluppando nuovi format e avvalendoci della capillarità a livello locale dei media del Gruppo Nem".