Benedetta Pilato giudicata da Elisa Di Francisca, “Non è possibile sia contenta, o ci è o ci fa”
Caduta di stile dell’ex schermitrice a Notti Olimpiche su RAI 2, “Rifate l’intervista perché non ho capito niente, non è possibile sia contenta, l’intervista è surreale” ai lettori la parola
Oggi Elisa Di Francisca è sulla bocca di tutti, ma non per le sue trapassate imprese sportive.
Il podio olimpico dei 100 rana mancato per un centesimo da Benedetta Pilato è stato analizzato e chiacchierato a Notti Olimpiche, lo speciale di approfondimento in onda su RAI 2 che mette alla cronaca le gare e i risultati degli Azzurri e non solo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Purtroppo però, è una analisi che va oltre ciò che una persona, giornalista oppure opinionista che sia, dovrebbe pensare e dire in televisione.
L’intervento fatto ieri sera da Elisa Di Francisca è stato assurdo, come lei stessa ha definito le parole della 19enne tarantina ai microfoni RAI subito dopo la finale disputata ieri sera al Defense Arena.
L’intervista di Benedetta Pilato subito dopo la finale, in cui ha perso il podio per un solo centesimo di secondo, è stata genuina, bella, un esempio per qualsiasi sportivo.
Lo stesso papà di Benedetta, Salvatore Pilato, ha scritto orgogliosamente sui suoi canali social:
Numerosi a seguire gli apprezzamenti e i commenti positivi di tante altre persone che hanno inondato la bacheca social del papà di Benedetta, complimentandosi per avere una figlia così straordinaria, una sportiva vera.
Probabilmente Luca Sacchi faceva riferimento a quanto affermato in diretta dopo la semifinale e dopo lo sfogo di Benedetta Pilato in area mista, che commossa e in lacrime ha ripercorso le sue scelte che l’hanno portata a trasferirsi da Taranto a Torino ringraziando tutte le persone che aveva intorno.
Dopo la dichiarazione di Benny Pilato, Luca Sacchi ha infatti affermato che non condivideva un atteggiamento del genere e che avrebbe preferito che l’atleta si aprisse solo dopo la finale, per tenere alta la concentrazione e l’adrenalina necessaria per la gara che l’aspettava all’indomani.
Un’osservazione che detta da un ex atleta olimpico, ci può stare tutta.
Benedetta Pilato giudicata da Elisa Di Francisca, “Non è possibile sia contenta, o ci è o ci fa”
Prima di riportare la successiva dichiarazione di Elisa Di Francisca, riepiloghiamo quanto accaduto ieri sera.
Poco dopo l’oro di Thomas Ceccon nei 100 dorso, si è disputata la finale dei 100 rana di Benedetta Pilato, che purtroppo è arrivata quarta, restando fuori dal podio per un solo centesimo di secondo, nuotando comunque un crono vicinissimo al suo Record Italiano.
Nonostante questo, nell’intervista a caldo rilasciata ad Elisabetta Caporale posizionata in area mista per RAI, si è definita felice.
Elisabetta Caporale ha poi congedato l’atleta dicendole che fosse strano vederla così felice e che “era senza parole”, perché tutti si aspettavano di vederla sul podio, quasi a essere delusa di non accogliere una atleta scontenta e triste.
La tarantina risponde “Tutti tranne me” spiegando che dalla corsia laterale non si sentiva sicura e non si è mai trovata bene.
Al ritorno in studio, il conduttore Jacopo Volpi ha voluto passare subito la parola all’ex schermitrice Elisa Di Francisca, invitandola a fare una “analisi psicologica” delle parole di Benedetta Pilato.
Una imbarazzata Simona Rolandi prova a smorzare i toni e l’evidente caduta di stile della ex schermitrice osservando e sottolineando che “In realtà Benedetta Pilato ha detto ‘siete voi a dire che io dovevo andare sul podio’ e poi non dice che non ci voleva andare, ma che non credeva di poterci riuscire”.
Elisa Di Francisca però non ci sta, non coglie la “ripresa” della giornalista Simona Rolandi e rincara la dose:
Imbarazzato anche Jacopo Volpi, riprende la parola per passarla a Luca Sacchi, “Tu conosci meglio l’atleta, spiegaci tu cosa voleva dire”
E Luca Sacchi prova in tutti i modi a riprstinare toni diversi spiegando che secondo il suo punto di vista, l’atleta si riferiva semplicemente a lui e a quello che aveva detto il giorno prima come riportato sopra in questo articolo, elogiando la prestazione di Pilato.
L’espressione del viso diElisa Di Francisca, inquadrata per un momento durante le parole di Sacchi, è però eloquente di quanto lei continuasse a non essere d’accordo.
Benedetta Pilato giudicata da Elisa Di Francisca, “Non è possibile sia contenta, o ci è o ci fa”
Commenti come quello fatto da Elisa DiFrancisca non sarebbero ammissibili nemmeno tra amici davanti a una birra, figuriamoci in televisione, ma ormai sembra che non ci siano più limiti a ciò che può passare in TV.
Certamente non è colpa dei giornalisti Jacopo Volpi e Simona Rolandi, che hanno provato a smorzare i toni dell’ex schermitrice, così come Luca Sacchi ha provato a chiarire la posizione e lo stato d’animo dell’atleta, ma DiFrancisca ha insistito.
Usare quel tono e quelle parole in televisione, su una rete che “impone” il pagamento di un canone annuale a prescindere dall’interesse a seguire i suoi contenuti e che in qualche modo dovrebbe essere una fonte di ispirazione e di esempio, non è certamente il massimo.
Benedetta Pilato non ha bisogno di essere giustificata e nemmeno è necessario approfondire e analizzare le sue parole, anzi, c’è solo da applaudire e prendere spunto su come si dovrebbe stare al mondo.
Benedetta Pilato giudicata da Elisa Di Francisca, sui social si catena il pubblico che definisce l’ex schermitrice “Vergognosa”
Il commento sopra le righe e il tono aspro di ElisaDiFrancisca alle parole di Benedetta Pilato non è passato inosservato sui social, dove in tantissimi hanno giudicato l’ex schermitrice di aver sbagliato.
Cliccando sull’immagine sotto trovate la parte di video in cui si sviluppa la dinamica raccontata. Ai lettori la parola.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci