Parigi 2024: Gauff eliminata a sorpresa da Vekic, avanzano Collins e Kerber
Inizia con una grande sorpresa la giornata di martedì 30 luglio sui campi in terra rossa del Roland Garros, dove si sta disputando in questi giorni il torneo olimpico di tennis a Parigi 2024. Donna Vekic, semifinalista a Wimbledon poche settimane fa, elimina Coco Gauff e lo fa con lo score di 7-6 6-2, staccando un pass per i quarti di finale e negando alla statunitense di poter ambire alla conquista di una medaglia in singolare. Vince anche Danielle Collins, che elimina Camila Osorio per 6-0 4-6 6-3 e raggiunge un posto tra le migliori otto della manifestazione: per lei, ora, un possibile quarto di finale contro Iga Swiatek (impegnata in sessione serale). Molto bene anche Angelique Kerber, argento a Rio de Janeiro 2016, che prevale in due set contro una Leylah Fernandez irriconoscibile. Di seguito il racconto dei match.
D. Vekic b. [2] C. Gauff 7-6(7) 6-2
Inizio gara con pochi patemi per Coco Gauff sulla terra rossa della città transalpina. La tennista americana, infatti, riesce a mettere subito le cose in chiaro con la propria rivale, la croata Donna Vekic, sciorinando delle giocate che mettono in seria difficoltà la semifinalista dell’ultima edizione di Wimbledon (poi battuta dall’azzurra Jasmine Paolini), soprattutto in risposta. Negli ultimi game del primo parziale, però, la reazione della numero 21 del mondo è oltremodo arrembante. Vekic rimonta ben tre game di fila e si porta sul 5-5. Tiebreak decisivo all’insegna dell’equilibrio, ma a spuntarla alla fine è Donna Vekic per 9 punti a 7: la rimonta è completata.
La statunitense mette a segno per prima il break anche nel secondo parziale, ma questa volta il controbreak arriva immediatamente in favore della croata, che poi si porta a sua volta in vantaggio di un break nel sesto game. Si accende l’atmosfera esattamente in questa circostanza, perché una chiamata al limite del giudice di sedia manda Gauff su tutte le furie. Il match è sospeso per ben cinque minuti a causa delle proteste della numero 2 del mondo, la quale chiama anche il supervisor sul campo e scoppia in lacrime. Il pubblico si schiera dalla sua parte e fischia ingiustamente l’avversaria (che di colpe non ha), a tal punto che anche Vekic inizia a piangere intimidita dalla rabbiosa reazione della gente sugli spalti. Il match, però, è ormai ben incanalato dalla sua parte e, depennate tre chance consecutive di controbreak alla portabandiera statunitense, la tennista croata si invola verso il successo. 7-6 6-2 in 1 ora e 58 minuti: Donna Vekic è ai quarti di finale a Parigi 2024.
[8] D. Collins b. C. Osorio 6-0 4-6 6-3
Partenza perentoria per la tennista statunitense che riesce a portarsi subito in vantaggio di un break. Dannatamente incisiva con le sue giocate di dritto e piuttosto efficace al servizio, nelle prime battute del match Danielle Collins riesce ad imporsi quasi senza sforzo sulla sua rivale, la giocatrice colombiana, Camila Osorio. Collins, infatti, non concede neanche un game alla tennista originaria di Cucuta e chiude il primo Set con il punteggio roboante di 6-0.
Decisamente più combattuta l’alba del secondo parziale. Osorio, infatti, approccia il secondo parziale con maggiore personalità, senza commettere tutta quella serie di errori che ne avevano caratterizzato il primo set. L’atleta sudamericana conquista così il secondo parziale per 6-4 e rimanda ogni verdetto al terzo e decisivo set. Nella terza frazione sono tantissime le occasioni da ambo le parti, ma l’ottava forza del seeding è più cinica e fa valere tutta la sua esperienza nei momenti importanti: ben tre palle break annullate su quattro concesse, mentre non è stata altrettanto brava la colombiana ad evitare l’urto contro il tennis energico di Collins. Ottenuti due break nel primo e nel quinto game, la numero 9 del mondo ha poi gestito il buon vantaggio acquisito e ha chiuso per 6-0 4-6 6-3 dopo 2 ore e 12 minuti di battaglia.
A. Kerber b. L. Fernandez 6-4 6-3 (di Fabio Barera)
Il match tra Leylah Fernandez e Angelique Kerber inizia all’insegna della precisione per le giocatrici on serve. La tedesca, in modo particolare, riesce a trovare una serie di angoli interessanti, soprattutto nei game in risposta, mentre dall’altra parte del campo la canadese non legge bene alcune situazioni da un punto di vista tattico e si ritrova subito sotto 1-2. Nel gioco successivo l’ex n. 1 del mondo avrebbe l’opportunità di confermare il break, ma affossa in rete due dritti non così complicati e permette all’avversaria di rientrare. La nordamericana, però, non sembra essere in giornata e, nell’affrontare una palla break, sbaglia uno smash a due passi dalla rete, tornando sotto nel punteggio. L’argento di Rio de Janeiro 2016, a quel punto, chiude i conti in modo piuttosto agevole.
Sulla scia dell’andamento del primo parziale Angelique Kerber riesce a conquistare il break in apertura di secondo set, anche per i troppi errori di una Leylah Fernandez quasi irriconoscibile. E invece, come il tennis insegna, non bisogna mai dare nessuno per battuto: la canadese approfitta di un calo momentaneo della sua avversaria e si riporta in parità. L’ex n. 1 del mondo sembra avvicinarsi a quella dei tempi migliori a livello di colpi espressi e piazza un altro break. Non solo, perché la 21enne di Montreal a quel punto si consegna in modo più o meno definitivo. La sfida non è però finita, perché la tedesca si trova a servire per il set e commette tre doppi falli. Una disastrosa Fernandez non ne approfitta e Kerber vince al secondo match point a disposizione.