Serie D, pronto il girone con liguri e piemontesi: la Vogherese resta con Oltrepo e Derthona
VOGHERA. Il varo dei gironi di serie D per la stagione 2024-25 ricalca quanto già visto l'anno scorso per il Voghera, collocato nel girone A, con 10 piemontesi, tra cui il Derthona, 7 liguri, i vicini di casa dell'Oltrepo e il Varese. Nel raggruppamento, figurano sei neopromosse, tra cui l'Oltrepo.
«Sulla carta, Varese e Vado sono le squadre da battere, ma mi aspetto una bella Vogherese. Non dobbiamo avere timori di nessuno», sottolinea il patron della Voghe, Oreste Cavaliere. Fiducioso anche il ds rossonero Rino D'Agnelli: «Il girone che mi aspettavo, sono stati rispettati i criteri della logica e della territorialità. Ritengo che ci siano 4-5 squadre forti, ma noi partiamo per vincere tutte le partite. Abbiamo alzato l'asticella e possiamo fare un campionato interessante».
Le squadre del girone A
Ecco, nel dettaglio, le venti squadre del girone A: Vogherese, Oltrepo, Albenga, Asti, Borgaro Nobis, Bra, Cairese, Chieri, Chisola, Derthona, Fossano, Gozzano, Imperia, Lavagnese, Ligorna, Novaromentin, Saluzzo, Sanremese, Vado, Varese. La Novaromentin è la nuova denominazione della Rg Ticino, mentre la Cairese, di Cairo Montenotte, nel savonese, torna in D dopo 33 anni. Sono stati definiti anche gli accoppiamenti per il turno preliminare di Coppa Italia, e sarà subito derby tra Vogherese e Oltrepo domenica 25 agosto, alle ore 16, al Parisi. Chi passa, sfiderà il Gozzano domenica 1 settembre fuori casa.
Domenica 8 settembre, scatterà il campionato, con i calendari che dovrebbero uscire la prossima settimana. Intanto la Voghe è sempre attiva sul mercato. In uscita, si registra la partenza di Giacomo Compagnoni, difensore appena arrivato dalla Castellanzese, che ha rescisso il contratto, e la Voghe l' ha subito rimpiazzato. «Sono emersi probleml fisici, in particolare la pubalgia, e Compagnoni si è dimostrato un ragazzo intelligente, accettando la rescissione consensuale. Ci siamo subito mossi per riempire questa casella, e siamo andati su un difensore giovane e di qualità, cresciuto in una scuola calcistica importante, che ha le caratteristiche per diventare il nostro regista difensivo», spiega il ds D'Agnelli.
Il centrale
Il dirigente rossonero si riferisce a Nicolò Milani, 23 anni, centrale di 1,88 metri, cresciuto tra Atalanta e Bologna; poi ha vestito le maglie di Legnago e Imolese in C, quindi Ravenna (D), con l'ultima stagione vissuta nella Virtus Bolzano, sempre in D, dove ha accumulato 27 presenze. La Voghe ha poi girato in prestito alla Caronnese, club di Eccellenza, il portiere classe 2005 Giovanni Cassulo, vogherese doc. Ora i rossoneri cercheranno un nuovo portiere under, come vice Guarnone. Oggi (sabato) alle 18, intanto, secondo test precampionato per i rossoneri, che sul campo di Parabiago affronteranno il Magenta, neopromosso in D. —