Canottaggio, otto donne chiude sesto alle Olimpiadi, le ultime gare vanno tutte ai favoriti
Cala il sipario sul canottaggio olimpico. Ultime quattro gare a cinque cerchi nelle acque di Vaires-sur-Merne, con l’Italia che è stata comunque protagonista nell’otto femminile con Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Alice Codato, Veronica Bumbaca e timoniere Emanuele Capponi che ha chiuso sesto alla prima partecipazione nella gara stravinta dalla Romania.
L’otto uomini ha visto invece visto la Gran Bretagna alzare in cielo l’oro olimpico. Sholto Carnegie, Rory Gibbs, Morgan Bolding, Jacob Dawson, Charles Elwess, Tom Digby, James Rudkin, Tom Ford ed il timoniere Harry Brightmore concretizzano la supremazia degli ultimi due anni, dove hanno vinto il titolo mondiale, e si impongono in 5’22”88, avanti a Paesi Bassi e Stati Uniti.
A chiudere il programma è stata la gara di singolo maschile, che ha visto Oliver Zeidler trionfare. Il tedesco conferma la sua predominanza nella categoria, in cui è campione indiscusso del 2019, battendo il bielorusso Yauheni Zalaty e l’olandese Simon van Dorp.
Il singolo femminile ha visto invece esultare l’olandese Karolien Florijn che conferma così il suo dominio degli ultimi due anni in cui si è aggiudicata i Mondiali di Racice e Belgrado. Lotta durissima con la campionessa uscente Emma Twigg, ma l’olandese si scrolla di dosso la sua avversaria vincendo in 7’17”28, con quasi due secondi sulla sua avversaria; terza la lituania Viktorija Senkute.